23 febbraio 2016
ore 10:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
temporali anche forti lunedì
temporali anche forti lunedì

Nuova settimana all'insegna del maltempo. Continua infatti il via vai di perturbazioni sul Mediterraneo in arrivo dal Nord Atlantico. Due saranno i vortici che si formeranno sui nostri mari e che porteranno piogge, rovesci e temporali anche di forte intensità. Il primo tra lunedì e martedì interesserà il Centro Nord; il secondo tra giovedì e venerdì riguarderà il Sud.

Lunedì temporali anche forti sulle Tirreniche. In avvio di settimana lo sprofondamento di una saccatura sull'Europa occidentale e sul Nord Africa determinerà la formazione di un primo minimo di bassa pressione ad ovest della Sardegna. Un sistema nuvoloso in formazione sul Mediterraneo determinerà un peggioramento sulla nostra Penisola. Piogge e temporali colpiranno in particolare Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria con fenomeni anche intensi. Con la risalita della perturbazione le piogge e qualche rovescio entro sera coinvolgeranno anche il Nord Italia.  Al Sud invece arriveranno masse d'aria più secche dal Nord Africa con un tempo più asciutto ma non del tutto soleggiato per via del transito di nubi alte e stratiformi. Qualche pioggia residua al mattino potrà aversi tra Campania e nord Puglia. La neve cadrà sulle Alpi centro orientali sopra i 1000-1200 m, sulla dorsale settentrionale oltre i 1200-1300m fin verso i 900-1000m a fine giornata sui rilievi emiliani.

Scirocco e clima mite al Sud. I venti tenderanno ad intensificarsi da Scirocco al Meridione con raffiche anche di 60/70 km/h; di conseguenza su queste regioni è atteso un generale rialzo delle temperature dove i valori potranno superare anche i 20°C. Un clima quasi consono al periodo in cui ci troviamo si avrà invece al Centro Nord. Martedì si avrà ancora una residua instabilità al Centro. Martedì il tempo sarà ancora instabile al Centro mentre da metà settimana ci sarà un miglioramento ma non dappertutto.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati