13 febbraio 2016
ore 6:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Maltempo in arrivo nel weekend
Maltempo in arrivo nel weekend

MALTEMPO IMMINENTE nel weekend per una perturbazione atlantica, la prima davvero significativa per Nord e tirreniche dallo scorso Ottobre. Una buona notizia considerando lo stato siccitoso in cui versa buona parte della nostra Penisola. 

SABATO - Inizialmente bel tempo ma peggiora tra pomeriggio e sera al Nordovest con prime piogge e nevicate sulle Alpi oltre 900-1300m; fenomeni in graduale estensione per la notte anche a Toscana e Nordest.

DOMENICA - Maltempo al Nord e Toscana con piogge e rovesci diffusi, localmente abbondanti; picchi di 80-100mm. Neve copiosa sulle Alpi mediamente oltre 1000-1300m, anche più in basso sul comparto occidentale, con accumuli fino ad oltre mezzo metro sopra i 1700-1800m, anche 1 metro a 2000m. Schiarite prevalenti su adriatiche e al Sud, ma con qualche pioggia in arrivo verso fine giornata su Romagna, Marche, Campania, Sicilia. Venti anche forti di Scirocco e Libeccio al Centrosud  ( raffiche di oltre 60-70km/h ) con rialzo termico. 

PROSSIMA SETTIMANA - Altre perturbazioni in arrivo con ulteriori piogge specie a Nord e tirreniche, nevicate sulle Alpi, venti anche forti tra Scirocco e Libeccio al Centrosud. No freddo, anzi a tratti mite sulle regioni centro-meridionali.  

Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta anche le nostre mappe

Venti forti nei prossimi giorni, clicca qui per i dettagli

Maltempo in Europa
Maltempo in Europa


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati