7 febbraio 2016
ore 12:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: maltempo domenica
Meteo Italia: maltempo domenica

MALTEMPO in ITALIA con una perturbazione atlantica che è entrata sul bacino del Mediterraneo in concomitanza di un generale calo della pressione. L'anticiclone infatti si metterà da parte per un po' determinando l'arrivo di alcune perturbazioni dal Nord Atlantico responsabili di peggioramenti in serie con piogge e nevicate sulle Alpi. Si apre dunque un periodo piuttosto dinamico per l'Italia

ALLERTA METEO PER DOMENICA - maltempo al Nord con piogge e rovesci in intensificazione da Ovest verso Est. Fenomeni anche forti ed abbondanti in particolare su Liguria ( qui anche con temporali ), Piemonte orientale e settentrionale, Lombardia occidentale e settentrionale, basso Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia: su fascia prealpina e Liguria si potranno superare picchi di 80-100mm. Neve copiosa sulle Alpi mediamente oltre 900-1300m ( ma anche più in basso nelle vallate più strette, in generale sul Piemonte e durante i rovesci più intensi ) con accumuli anche di oltre 1 metro dai 2000m di quota. Piogge e rovesci temporaleschi anche su Toscana, specie settentrionale, Sardegna; fenomeni in graduale estensione verso Lazio, attenuati tra Umbria, Marche e Romagna, entro fine giornata anche su Campania, Sicilia ed occasionalmente sul resto del Sud.

LUNEDI': piogge sul Nordest e sparse al Centrosud, specie tirreniche e al mattino, ma in graduale esaurimento con variabilità più asciutta in subentro da Ovest. Sarà una breve tregua in attesa di una nuova perturbazione.

Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia 

Per le mappe di precipitazione prevista clicca qui

Venti anche forti tra Libeccio e Scirocco, guarda le mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati