10 febbraio 2016
ore 9:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
maltempo verso centro sud
maltempo verso centro sud

Nel corso di mercoledì il tempo andrà velocemente migliorando al Nord, salvo le ultime piogge attese all'estremo settore di Nord Est con fiocchi di neve sotto i 1000m. Il maltempo invece si concentrerà al Centro Sud con rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco, specie nella prima parte della giornata; da segnalare inoltre il ritorno della neve in Appennino dai 1000-1300m. Entro sera con lo spostamento della veloce perturbazione è atteso un generale miglioramento con i cieli che torneranno in prevalenza sereni quasi ovunque. In nottata però un nuovo veloce sistema nuvoloso potrà determinare qualche fenomeno tra bassa Toscana, Lazio e Campania.

L'ondata di maltempo è inoltre accompagnata da forti venti di Ponente e Maestrale con raffiche anche di 80-100km/h sui versanti tirrenici e in Appennino. Mareggiate inoltre sono attese sulle coste esposte, con onde anche di 5-7 metri sul Tirreno e possibili difficoltà nei collegamenti con le isole minori.

E' una situazione piuttosto dinamica.La porta dell'Atlantico rimane aperta e questo consente alle perturbazioni di raggiungere con facilità il Mediterraneo determinando tempo a tratti instabili o perturbato con temperature nel complesso nelle medie tipiche del periodo. Il tutto verrà orchestrato da una vasta circolazione ciclonica fredda che ingloberà tutta l'area scandinava, Isole Britanniche, Islanda, allungando i suoi tentacoli periodicamente anche sull'Europa centrale. In seno ad essa prenderanno vita diversi vortici di bassa pressione, alcuni dei quali destinati a noi.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati