Redazione 3BMeteo
22 febbraio 2016
ore 10:58
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
maltempo in Italia. piogge a tratti abbondanti
maltempo in Italia. piogge a tratti abbondanti

L'INVERNO si movimenta in ITALIA dopo una prima parte decisamente sottotono. Questo perché il Mediterraneo viene raggiunto da una serie di perturbazioni responsabili di ondate di MALTEMPO a ripetizione. Esse vengono poi pilotate da un'ampia circolazione di bassa pressione che interessa gran parte dell'Europa, alimentata da aria più fredda di origine artica o polare. Non si tratta di peggioramenti invernali, questo perchè il freddo rimane a nord delle Alpi e solo in parte raggiunge alcune delle nostre regioni; le perturbazioni hanno più i connotati o primaverili o autunnali. In settimana due i vortici di maltempo che interesseranno l'Italia.

Molte regioni d'Italia fanno dunque il 'pieno' d'acqua dopo tanta siccità. Alcune perturbazioni sono già transitate, altre ne verranno in questo week-end ma anche la prossima settimana quando questa prolungata ondata di maltempo si chiuderà col 'botto' con due vortici mediterranei. 

Vi proponiamo qui di seguito la mappa dove sono indicate le regioni che riceveranno le piogge più abbondanti alla fine di questi eventi:Levante Ligure, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Ovest Basilicata, Calabria specie tirrenica e Friuli Venezia Giulia.

Precipitazioni frequenti: anche su Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, alte Marche, Sardegna e Nord Sicilia

Piogge in genere più modeste ed occasionali invece su Ponente Ligure, Piemonte soprattutto occidentale, Valle d'Aosta a parte i settori di confine, basse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata.

Tanta neve sulle Alpi dalle quote medie

piogge abbondanti, ecco dove
piogge abbondanti, ecco dove

PRECISAZIONE:Sul Nordovest potrebbero arrivare però piogge decisamente più significative con il vortice atteso nella prossima settimana. Seguiranno importanti aggiornamenti.

Per le mappe di precipitazioni previste clicca qui.

Per le previsioni consulta anche la sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati