11 dicembre 2017
ore 9:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Neve nei dintorni di Londra
Neve nei dintorni di Londra

SITUAZIONE. Una vasta saccatura di bassa pressione si estende dalla Scandinavia e dal Regno Unito fin verso le latitudini mediterranee, alimentata da correnti fredde che scendono dall'Artico e si inoltrano fino a Penisola Iberica e Francia. Dall'area di bassa pressione si snoda una serie di fronti perturbati che investono in particolare gli stati centro-occidentali europei, generando condizioni di forte maltempo.

NEVE SU ISOLE BRITANNICHE. Una di queste ha interessato le Isole Britanniche, dove ora la situazione è in lento miglioramento, con temperature basse e diffuse nevicate tra Galles, Inghilterra e Scozia. Diversi voli sono rimasti bloccati nei vari aeroporti di Londra, molti treni sono stati cancellati. Il nivometro di Sennybridge, in Galles, segna un manto di neve fresca di 28cm, 12cm invece nei dintorni di Londra.

Neve a Londra
Neve a Londra

VENTI DI TEMPESTA. Un minimo di pressione di 90hPa situato in Francia sulla Normandia innesca venti di tempesta settentrionali che spazzano Regno Unito, Canale della Manica e tutte le coste atlantiche franco-iberiche con raffiche che nella notte hanno raggiunto i 130km/h, con punte di 161km/h nei Paesi della Loira.

PIOGGE INTENSE SU FRANCIA E PENISOLA IBERICA. Un'intensa perturbazione sta interessando Francia e Penisola Iberica con piogge diffuse ed abbondanti. In questo caso il respiro più tiepido richiamato da Sudovest mantiene le temperature più elevate rispetto alle Isole Britanniche e le precipitazioni si mantengono in forma di pioggia.

NEVE SUL BALTICO. C'è spazio per un'altra perturbazione che sta interessando l'Europa centrale, in questo caso anche con nevicate fino in pianura. E' il caso di Danimarca, settori settentrionali di Germania e Polonia e gran parte delle coste baltiche. Nevica infatti sui paesi baltici, in Bielorussia e su tutta le zone costiere di Finlandia e Svezia.


Seguici su Google News


Articoli correlati