Redazione 3BMeteo
18 dicembre 2015
ore 10:09
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Nessuna ondata di freddo e neve a Natale
Nessuna ondata di freddo e neve a Natale

A seguito delle numerose mail che da giorni raggiungono la nostra redazione sulla neve in arrivo a Natale, abbiamo deciso di fare chiarezza e speriamo di riuscirci con le note a seguire.

Nessuna ondata di freddo stile 1985 è prevista per Natale e non ci sarà nessuna ondata di gelo e neve record. Anzi le previsioni probabilistiche mostrano un'alta possibilità di un quadro meteorologico opposto, del tutto simile a quello di un Inverno scialbo e con poche precipitazioni almeno nella prima parte. Insomma è assai probabile che Dicembre proseguirà così come è iniziato, con un anticiclone dominante e con nessuna possibilità di discese fredde verso le nostre latitudini. 

Non ci sono assolutamente segnali che lascino intravedere per Natale l'arrivo di un qualcosa anche lontanamente simile al 1985, un anno passato alla storia per freddo e neve. Quell'evento fu infatti caratterizzato da un repentino riscaldamento della stratosfera polare (il cosiddetto Stratwarming)  che provocò la destabilizzazione e successiva rottura del vortice polare ( esemplificando il ciclone freddo presente sull'Artico ) in due lobi, uno dei quali piombò dritto sull'Europa interessando anche l'Italia. Per il momento invece abbiamo una situazione completamente opposta:'è in atto un raffreddamento molto marcato della Stratosfera, ovvero un processo di Stratcooling, che invece mantiene l'aria gelida alle latitudini polari, alimentando il vortice polare e ostacolando la discesa delle masse d'aria fredda verso le medie latitudini. Una situazione, questa, che favorisce la risalita degli anticicloni sul Mediterraneo e che potrà condizionare le sorti meteo-climatiche dell'Italia ancora per molti giorni. 

La temperatura registrata al Polo Nord ad un'altezza di circa 23600m, inferiori ai -80°C!
La temperatura registrata al Polo Nord ad un'altezza di circa 23600m, inferiori ai -80°C!

Noi di 3bmeteo smentiamo le previsioni di gelo e neve stile 85 per le feste natalizie, che da giorni stanno facendo il giro del web e di alcune testate giornalistiche offline, a solo scopo sensazionalistico e senza una reale base scientifica. Avevamo a dire il vero ipotizzato la possibilità di cambiamento nella terza decade di Dicembre, ma la realtà ci mostra un anticiclone particolarmente forte duro a morire, probabilmente anche oltre il Natale. Dobbiamo dunque prendere atto che siamo in una situazione fortemente anomala, siccitosa, negativa e che difficilmente si sbloccherà prima di Gennaio: unico lato positivo un risparmio sulla bolletta del gas, ma per il resto abbiamo tutto da perdere: in primis la nostra salute per l'accumulo di sostanze inquinanti nell'aria dei grandi centri urbani, nonché anche quella dell'agricoltura, delle falde acquifere, dei ghiacciai alpini e del turismo invernale per l'assenza di neve naturale.

Riproponiamo infine l'anteprima sulla tendenza per questo Inverno proposta lo scorso 14 Ottobre, nel quale sottolineiamo che almeno la prima parte sarebbe stata caratterizzata da frequente alta pressione. Qui le proiezioni meteo per la settimana di Natale e le previsioni dettagliate per i prossimi giorni.

meteo. vortice polare
meteo. vortice polare


Seguici su Google News


Articoli correlati