21 febbraio 2017
ore 8:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
La situazione attesa tra venerdì e sabato
La situazione attesa tra venerdì e sabato

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO NEL FINE SETTIMANA - Giungono conferme su un passaggio perturbato sul finire della settimana anche in Italia. Il vortice polare si abbasserà di latitudine e i fronti ad esso collegato riusciranno a spingersi anche verso i settori meridionali dell'Europa. Tuttavia la presenza dell'anticiclone delle Azzorre sulla Penisola iberica tenterà subito di ricucire lo strappo e il peggioramento che ne conseguirà sull'Italia sarà piuttosto rapido. 

VORTICE SULL'ITALIA TRA VENERDI' E SABATO - Le prime avvisaglie del peggioramento si manifesteranno già da giovedì con nubi in aumento al Nord e sulle Tirreniche con primi deboli fenomeni sparsi, specie su Liguria, Lombardia e Triveneto. Sarà tuttavia tra venerdì e sabato che si concretizzerà il peggioramento sull'Italia. L'arrivo di aria artica dal Nord Europa favorirà la formazione di un vortice depressionario sull'Italia in rapido movimento verso Sud. 

MALTEMPO CON PIOGGE, TEMPORALI E VENTI FORTI. In tal frangente un peggioramento del tempo con piogge e anche temporali è atteso soprattutto al Nord Est e al Centro nella giornata di venerdì e Sabato sulle regioni meridionali; rimarrà invece più ai margini il Nord Ovest. Il tutto sarà accompagnato da un sensibile rinforzo della ventilazione e da un calo delle temperature, dopo un temporaneo ma sensibile aumento al Sud tra giovedì e venerdì per il richiamo pre-frontale di aria molto mite dal Nord Africa. Il passaggio si esaurirà tuttavia già entro domenica quando è atteso il ritorno a condizioni più soleggiate su tutta Italia.

Considerata tuttavia ancora l'incertezza nella dinamica dei fronti e nella traiettoria del centro di bassa pressione, maggiori dettagli sull'esatta evoluzione del tempo potranno essere forniti solo con i prossimi aggiornamenti. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati