3 febbraio 2016
ore 8:47
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

Arriva febbraio e l'inverno si movimenta con l'arrivo delle perturbazioni. Si tratta di passaggi perturbati che porteranno della pioggia e anche delle nevicate sulle Alpi.

Questa situazione dominerà probabilmente la prima parte di febbraio, un mese che vedrà la contrapposizione tra una ruota di bassa pressione sul Nord Europa ed un anticiclone mai domo presente alle basse latitudini. Alcuni fronti nuvolosi riusciranno a raggiungere la Penisola ma con ogni probabilità influenzeranno soprattutto il Centro Nord con delle precipitazioni sparse, nevose sui rilievi. Le temperature avranno un andamento altalenante ma tutto sommato saranno nelle medie del periodo sulle regioni centro settentrionali Risulteranno invece sopra le medie al Sud dove i fenomeni ranno meno organizzate e più probabili sui versanti tirrenici. 

Anticiclone per metà mese? Un periodo più stabile non è da escludersi attorno la metà di febbraio quando la pressione potrebbe aumentare sul Mediterraneo per via della rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo. Questa situazione sarebbe conseguenza della chiusura del vortice polare con conseguente rialzo di latitudine del treno di perturbazioni. Potrebbe trattarsi di una fase temporanea in vista di un nuovo peggioramento in terza decade

meteo. anticiclone da metà mese
meteo. anticiclone da metà mese



Seguici su Google News


Articoli correlati