Redazione 3BMeteo
14 febbraio 2016
ore 8:33
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
maltempo domenica di san valentino
maltempo domenica di san valentino

Un complesso sistema nuvoloso raggiunge l'ITALIA in questa domenica di San Valentino. L'italia infatti si trova un'ampia circolazione di bassa pressione che ha il suo centro motore a Nord delle Alpi e che ingloba buona parte dell'Europa. La perturbazione che interessa la Penisola porterà piogge, acquazzoni, qualche temporale ma anche delle nevicate al Nord fino in collina. Tale situazione depressionaria tenderà a persistere anche nei prossimi giorni dal momento che il Mediterraneo diverrà zona di contrasto tra masse d'aria calda e fredde. Due vortici di bassa pressione sono attesi nella nuova settimana. Vediamo oggi cosa accadrà

Al Nord. Piogge e rovesci in transito da ovest verso con fenomeni a tratti abbondanti su Prealpi centro occidentali, Liguria orientale, basso Veneto e Friuli; neve dai 500-900m. Migliora in serata a partire da Ovest pur con nebbie in formazione in Val padana.

Al Centro. Il maltempo interesserà soprattutto le Tirreniche con piogge, rovesci e temporali, in assorbimento. Fenomeni più intensi sull'Alta Toscana. Spiccicata variabilità anche sulle Adriatiche con piogge intermittenti.

Al Sud. piogge che risalgono dalla Sicilia verso la Calabria con una perturbazione africana. Nel contempo un'altra perturbazione coinvolge la Campania con rovesci anche intensi dal pomeriggio-sera. Le precipitazioni si porteranno poi sul resto del Sud Italia.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati