14 ottobre 2016
ore 22:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

MALTEMPO IMMINENTE, POSSIBILI NUBIFRAGI AL NORD - Una intensa perturbazione atlantica tipica dell'autunno sta raggiungendo la nostra Penisola e sarà responsabile della prima significativa ondata di maltempo per il Nord Italia e l'alta Toscana, con rischio piogge e temporali anche forti, punte di oltre 80mm e locali allagamenti. Entro la fine di venerdì coinvolte anche le centrali tirreniche, poco o nulla al Sud e medio Adriatico ma con forti venti di Scirocco. 

FORTE SCIROCCO,  ACQUA ALTA A VENEZIA - Il fronte richiamerà forti venti di Scirocco su tutti i nostri mari, salvo rientro da NE sul Ponente Ligure. Previste raffiche anche di oltre 70-80km/h, mareggiate sulle coste esposte, acqua alta a Venezia.

NEVE SULLE ALPI - Nevicate sulle Alpi centro-occidentali inizialmente fin verso 1300-1600m anche più in basso su cuneese, ma in netto rialzo venerdì. 

VENERDI ACUTO DEL MALTEMPO al Nord e alta Toscana con piogge diffuse e localmente forti, attenzione particolare a Liguria, fascia prealpina, nord Toscana; temporali in arrivo anche sulla Sardegna. Verso fine giornata rovesci e temporali avanzano anche su restante Toscana e Lazio, poco o nulla altrove.

TENDENZA WEEKEND - Sabato ancora piogge su Nordest anche forti al mattino; temporali localmente intensi sulle tirreniche. Domenica generale miglioramento ma sole non ovunque. 

Meteo Italia: venerdì maltempo al Nord
Meteo Italia: venerdì maltempo al Nord

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti consulta le mappe

Per i mari previsti clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti consulta le mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati