21 ottobre 2021
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

VORTICE NEL NORD EUROPA, NEVICA GIA' IN SCANDINAVIA. Un vasto e profondo vortice depressionario va organizzandosi tra Scandinavia e Regno Unito, alimentato dalla discesa di correnti fredde direttamente dall'Artico. Parte del nucleo di correnti artiche ha raggiunto l'alta Scandinavia è si è spinto fin verso il Circolo Polare Artico, dando luogo a fitte nevicate sulla Lapponia mercoledì, con temperature abbondantemente sotto lo zero. Più tiepido invece il clima a sud del vortice, per il temporaneo richiamo di correnti ben più miti sudoccidentali che risalgono due terzi del Continente.

VENTI OLTRE 100KM/H. Sarà proprio l'interazione tra le due masse d'aria con caratteristiche termiche opposte ad approfondire il vortice tra Regno unito e Scandinavia, al punto di renderlo una tempesta atlantica nelle prossime ore. Innescherà venti settentrionali con raffiche di 100-120km/h su Mar di Norvegia, Isole britanniche e coste francesi atlantiche, localmente anche superiori, che giovedì si trasferiranno su Mare del Nord e Baltico con raffiche che si inoltreranno fino alle pianure tedesche e polacche.

ALMENO DUE PERTURBAZIONI COLLEGATE. Dal centro del vortice si snoderanno alcune perturbazioni, una che mercoledì ha interessato Scandinavia, paesi baltici e Bielorussia, con nevicate oltre il Circolo Polare. L'altra pilotata da un vortice secondario sulla Manica, non meno intenso, che attraverserà giovedì l'Europa centrale dalla Francia alla Germania e alla Danimarca, coinvolgendo più a sud anche gli stati alpini e dando luogo a piogge e rovesci a tratti intensi con ripercussioni fin su parte d'Italia. E al suo seguito l'aria artica avrà modo di irrompere su mezza Europa, facendo sprofondare le temperature su valori tardo autunnali entro venerdì sugli stati centrali.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati