26 ottobre 2016
ore 17:25
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Mare in burrasca
Mare in burrasca

Generale rinforzo dei venti su tutta Italia tra giovedì e venerdì, per il passaggio di un fronte freddo che richiamerà al suo seguito tese correnti di Grecale e Tramontana. Raffiche fin oltre gli 80km/h potranno soffiare al largo del Tirreno ma soprattutto sullo Ionio, dove tenderà a formarsi una circolazione ciclonica e i venti qui potranno raggiungere anche i 100km orari nelle prossime 48 ore, specie tra bassa Calabria (Reggino, Crotonese) e sudest Sicilia (Catanese, Siracusano). 

RISCHIO MAREGGIATE - lungo tutte le coste più esposte al flusso nordorientale, entro giovedì pomeriggio sul medio-basso Adriatico, l'est Sardegna e la Sicilia tirrenica con onde che inizieranno a superare il metro e mezzo, poi nella notte e durante le prime ore di venerdì saranno soprattutto le Isole e i settori ionici a essere investiti da onde fino a 2/3 metri, anche oltre i 4/5 metri sullo Ionio

Le correnti da NE inizieranno ad attenuarsi solo in vista di sabato a partire da nord, salvo le ultime raffiche di Grecale domenica all'estremo Sud e sulla Puglia. Qui tutte le mappe di VENTO e MARE.

Meteo Italia: venti forti tra giovedì e sabato
Meteo Italia: venti forti tra giovedì e sabato


Seguici su Google News


Articoli correlati