30 ottobre 2016
ore 9:15
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Il rinforzo della pressione in sede nordatlantica favorirà un ponte anticiclonico con l'alta pressione situata tra Russia e Scandinavia. Una saccatura tenderà così a isolarsi sull'Europa centrale, generando una circolazione fredda in quota tra Germania e Stati alpini, dove tornerà l'inverno. L'Italia rimarrà ai margini di questo vortice freddo, ne risentiranno soprattutto le Alpi, dove le temperature si abbasseranno notevolmente.

METEO MERCOLEDI' - Torna a peggiorare sul Nordest con piogge e qualche acquazzone, anche a sfondo temporalesco. Nevicate sulle Alpi dai 1700m ma limite in calo. Qualche fenomeno anche tra Liguria, Lombardia ed Emilia. Variabile altrove, più nuvole sui versanti tirrenici con piovaschi in Sicilia. 

METEO GIOVEDI' - Nuovi acquazzoni e temporali su Valpadana centro-orientale e Triveneto, in locale movimento verso Toscana interna e Marche. Fiocchi su est Alpi dai 1200/1300m. Acquazzoni in arrivo sulle Isole Maggiori, variabile altrove con clima più asciutto. Temperature in calo.

METEO VENERDI' - Maggiore instabilità al Centrosud, con frequenti spunti piovosi sui versanti tirrenici meridionali e le Isole, in movimento verso l'Adriatico. Meglio al Nord con tempo più soleggiato ma neve sui crinali di confine a partire dai 1000m. 

WEEKEND - Sabato stabile e più asciutto un po' ovunque, salvo qualche nuvola bassa in Liguria. Nubi in aumento entro sera su tutto il Nord con generale peggioramento domenica. Temperature in rialzo.

Situazione sinottica prevista nei prossimi giorni in Europa
Situazione sinottica prevista nei prossimi giorni in Europa

Ulteriori conferme sulla prossima settimana, sciroccata sull'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati