27 marzo 2020
ore 21:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

SITUAZIONE. A ridosso del weekend è ancora attivo sul basso Tirreno un vortice di bassa pressione che influenza il tempo su gran parte delle nostre regioni. Con il passare delle ore comunque sta iniziando a perdere energia, venendo meno l'alimentazione fredda dall'est Europa. Ma sarà ancora in grado di influenzare il tempo sull'Italia durante il weekend con locali strascichi di instabilità al Centro-Sud, con tendenza a recrudescenza dei fenomeni su parte del Nord nelle ultime ore della settimana per l'avvicinamento di un nuovo impulso freddo in discesa dal Nord Europa. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Pausa più stabile al Nord, con nubi sparse alternate a schiarite a tratti ampie nel pomeriggio. Nubi più compatte al Centro con deboli fenomeni su basse Marche, Abruzzo e tratti del Lazio, nevosi dai 1200/1400m. Nubi irregolari in Sardegna con rovesci intermittenti. Al Sud spiccata variabilità sulle regioni peninsulari con piogge sparse su Calabria ionica e Puglia, la sera qualche fenomeno fin sulla Campania, più asciutto in Sicilia. Temperature in rialzo.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Tornano ad aumentare le nubi al Nord con fenomeni sparsi dal pomeriggio sulle Alpi in estensione entro sera all'alta Val padana con limite neve in calo fin verso i 700/900m sui settori confinali. Nubi irregolari al Centro in intensificazione in giornata con qualche rovescio in Sardegna, alta Toscana e Appennino, dove la neve cadrà dai 1500m. Instabilità in intensificazione anche al Sud con fenomeni in estensione dalla Sicilia alle zone peninsulari, anche con qualche temporale, ma in con fenomeni in attenuazione in serata.

TENDENZA SUCCESSIVA. Peggioramento lunedì al Centro-Nord poi anche sulle regioni meridionali con temperature in diminuzione e nevicate a quote basse sulle regioni settentrionali.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati