31 gennaio 2017
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

DOPO 60 GIORNI DI SICCITA', TORNANO LE PIOGGE AL NORD - Dopo una lunga assenza, tornano le perturbazioni atlantiche che riporteranno la tanto agognata pioggia al Nord. Sulle regioni settentrionali non piove infatti in modo significativo da Novembre, salvo rare eccezioni, come testimoniano i laghi e in fiumi in secca, tra cui il Po, e ancora la mancanza di neve sulle Alpi specie centro-orientali. Il deficit pluviometrico in alcuni casi supera l'80%.

PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO - Fino a mercoledì avremo ancora poche piogge ma ci saranno i primi segnali di cambiamento con nubi in aumento al Centronord e qualche piovasco possibile in primis tra Liguria e Toscana, sulla Venezia Giulia, ma sporadicamente anche su Valpadana e pedemontane. Nel frattempo si apre una fase meteo tranquilla per Sud e medio versante adriatico, tanto martoriati dal maltempo, sebbene non sempre soleggiata con banchi nuvolosi di passaggio.

DA GIOVEDI' PIOGGE E NEVE SULLE ALPI- Tra giovedì e venerdì infatti una perturbazione più incisiva dovrebbe portare piogge e rovesci sparsi al Nord e neve sulle Alpi mediamente dai 1000-1500m di quota. A seguire peggioramento anche al Centrosud ma soprattutto sulle tirreniche. Mancando diversi giorni è ancora presto per capire la reale entità e distribuzione dei fenomeni: ad oggi le zone più interessante sembrano essere Liguria, Toscana, Prealpi e relative pedemontane.

CLIMA MENO FREDDO - L'arrivo di aria più mite dall'Oceano Atlantico favorirà un generale rialzo delle temperature con clima meno freddo rispetto ai giorni scorsi. Il vero freddo si allontanerà sull'Europa più orientale, per ora.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati