28 maggio 2016
ore 21:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

METEO PONTE 2 GIUGNO, SITUAZIONE GENERALE  - Un promontorio anticiclonico sarà presente sull'Europa occidentale e si spingerà con un suo lembo verso il Regno Unito e l'Islanda. Sul suo bordo orientale una massa d'aria più fresca discenderà sull'Europa centro orientale, richiamata da una relativa area di bassa pressione posizionata tra Polonia, Germania e Francia. Si tratta della circolazione depressionaria di aria umida ed instabile che avrà caratterizzerà il tempo tra la fine di Maggio e l'avvio di Giugno. 

TENDENZA METEO 2 GIUGNO IN ITALIA - L'Italia sotto l'influenza delle correnti da Nord vedrà un tempo variabile; non mancheranno belle parentesi soleggiate ma anche addensamenti irregolari capaci di dar luogo, soprattutto sui rilievi e nelle zone interne, ad acquazzoni e qualche temporale in solo locale sconfinamento alle coste. Le precipitazioni saranno più probabili al Nord, lungo l'Appennino e durante le ore più calde del giorno quando il riscaldamento solare contribuirà a rendere più instabile l'atmosfera.

Durante il week-end del 4-5 Giugno l'alta pressione si muoverà verso levante determinando una attenuazione dell'instabilità e condizioni meteo più soleggiate, in primis su al Centrosud e Nordovest; probabilmente il Nordest vedrà ancora una certa instabilità. Le temperature aumenteranno di qualche grado e ci sarà anche un po' di caldo che rientrerà nei canoni tipici del periodo. Nel complesso è dunque probabile un ponte del 2 giugno inizialmente con qualche disturbo seguito da condizioni meteo via via più buone e anche più calde.


Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta le nostre mappe

Per le mappe di precipitazione clicca qui

Controlla la concentrazione di pollini sulla tua località

Ecco il tempo che ci aspetta intanto a inizio settimana, tra 30 e 31 Maggio.


Seguici su Google News


Articoli correlati