17 gennaio 2017
ore 16:24
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Previsione per mercoledì mattina
Previsione per mercoledì mattina

SITUAZIONE. Una profonda depressione si sta scavando sul Sud Italia e pilota una perturbazione che interesserà la regione con precipitazioni diffuse che, grazie alle basse temperature favorite dall'afflusso di correnti molto fredde di estrazione balcanica, assumeranno carattere nevoso fino a quote molto basse, a tratti quasi pianeggianti.

MARTEDI' SERA. Già entro la serata di oggi i fenomeni torneranno ad intensificarsi divenendo abbondanti su Gran Sasso, Majella, fascia subappenninica e zone orientali in genere, mentre più ad ovest, in prossimità del confine laziale, risulteranno molto più deboli. La neve cadrà a quote basse, fino a 300/400m, mentre più in basso la precipitazioni assumerà carattere piovoso.

MERCOLEDI' sarà una giornata perturbata con abbondanti fenomeni concentrati ancora una volta sulle zone centro-orientali della regioni e fenomeni più deboli interesseranno invece quelle occidentali, come Fucino, Val Roveto, Aquilano, zona di Ovindoli. Tra Majella e Gran Sasso sono attese le nevicate più abbondanti, con accumuli di fresca superiori al metro oltre i 1500m. Attenzione ai venti, previsti forti da NE con mare agitato.

GIOVEDI' la giornata comincerà all'insegna dei cieli chiusi con nevicate sparse oltre i 200/400m ma con quota neve in rialzo nel corso della giornata, anche oltre i 500/600m nel pomeriggio. Col passare delle ore però i fenomeni andranno attenuandosi e in serata si limiteranno ad interessare debolmente le coste e le zone interne meridionali. Venti in attenuazione.

Ulteriore miglioramento venerdì, ma per tutti i dettagli entra in Meteo Abruzzo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati