15 gennaio 2017
ore 11:52
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Tornano piogge e nevicate in Abruzzo
Tornano piogge e nevicate in Abruzzo

NUOVA ONDATA DI MALTEMPO- L'inverno torna ad impossessarsi dell'Abruzzo attraverso un insidioso vortice di bassa pressione, che nel corso della settimana stazionerà sull'Italia centro meridionale. Esso piloterà tese correnti di Grecale-Maestrale che spazzeranno la nostra Regione almeno sino a giovedì 19 gennaio.

Tempo in peggioramento nel corso delle prossime con piogge e nevicate in calo sin verso i 200-300 metri a tratti anche più in basso sui settori appenninici occidentali. Il maltempo si intensificherà lunedì con precipitazioni diffuse, nevose sino a bassa quote, in particolar modo sui settori orientali e meridionali della regione. Anche martedì il maltempo insisterà, specie sui settori centro orientali con neve in graduale rialzo, oltre i 500-700 m dalla serata. Situazione analoga mercoledì, mentre nel corso di giovedì i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra coste e dorsale orientale. Il tutto, come accennato prima, accompagnato da forti venti dai quadranti nordorientali e da mari sino agitati.

Previsti accumuli nevosi superiori ai 100-120 cm sui settori esposti al Grecale oltre i 1000-1500m.

La situazione dovrebbe migliorare venerdì e in parte sabato, anche se una seconda perturbazione potrebbe nuovamente raggiungere la regione rinnovando maltempo nella giornata di domenica.

Dettagli: meteo Abruzzo


Seguici su Google News


Articoli correlati