17 novembre 2014
ore 13:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Nevicate abbondanti in arrivo sulle Alpi
Nevicate abbondanti in arrivo sulle Alpi

Nevicate in intensificazione nelle prossime ore sulle Alpi - Questa ennesima perturbazione darà il meglio di sè sulle Alpi tra lunedì pomeriggio e la notte su martedì, con precipitazioni in graduale intensificazione a partire dai versanti meridionali ed in risalita verso Nord. La fascia alpina meridionale sarà quella che verdrà gli accumuli nivometrici maggiori, in particolare Ossola, Alpi Orobiche, Dolomiti meridionali, Carnia e Tarvisiano, dove si potranno accumulare talora anche oltre 20-30cm di neve fresca al di sopra dei 1500-1600m.

Nevicherà infatti mediamente oltre 1200-1500m, ma con quota neve in calo entro la notte su martedì, fin verso i 1000m ma a tratti anche al di sotto durante i rovesci più intensi e sulle vallate più strette. Tonerà così a nevicare in località come Bormio, Aprica, Ponte di Legno, Dobbiaco, Canazei, Ortisei, Cortina d'Ampezzo e sul Lussari, oltre ovviamente che in località come San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio, Arabba, Madesimo e Livigno.

Martedì mattina residue nevicate interesseranno le Alpi orientali mediamente oltre 900-1200m, specie al mattino e tra Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in graduale attenuazione. Già ampie schiarite favoriranno invece le Alpi occidentali. Sarà il preludio ad un miglioramento defintivo che si concretizzerà entro mercoledì, com bel tempo su tutto l'arco alpino almeno fino al prossimo weekend. Il sensibile aumento delle temperature previsto da giovedì, specie in alta quota, farà però aumentare il rischio valanghe. Prestare attenzione! 

Nevicate in intensificazione sul cuneese. Qui siamo ad Acceglio
Nevicate in intensificazione sul cuneese. Qui siamo ad Acceglio


Seguici su Google News


Articoli correlati