Visita il profilo di Edoardo Ferrara
29 giugno 2015
ore 15:57
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

Si conferma l'ondata di caldo anche in quota, in particolare sulle Alpi che saranno più soggette alla fiammata calda africana. Entro il prossimo weekend lo zero termico diurno schizzerà fin oltre i 4000m raggiungendo anche i 4500m sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d'Aosta. Previsti picchi fin verso i 30°C a 1000m, 25-26°C a 1500m, fin verso i 20-22°C a 2000m. Le aree più calde Alpi Cozie-Graie, Valdostane, Ossola, Alpi Retiche e Alto Adige; qualche grado in meno lungo le Alpi orientali ed in generale lungo l'Appennino.


Meteo Alpi: anche in montagna tempo stabile e molto caldo!

Anche per le Alpi i prossimi giorni si prospettano piuttosto stabili e caldi. Nel corso degli ultimi giorni di Giugno e i primi di Luglio si rinforzerà sempre di più un campo anticiclonico che posizionerà i suoi massimi nel cuore dell'Europa, continuamente alimentato da aria più calda in risalita dal Nord Africa.

Molto caldo anche sulle Alpi
Molto caldo anche sulle Alpi

Avremo dunque una situazione diametralmente opposta rispetto alla piovosissima Estate 2014, ovvero da un eccesso di pioggia a un eccesso di caldo.  Le montagne saranno comunque un sicuro rifugio per chi vorrà evitare la fornace e l'afa delle città di pianura, ma anche qui le temperature saliranno fino a toccare punte di 25-26°C a 1500 m, 30-31°C a 1000 m, con lo zero termico si porterà verso i 4500 m durante le ore diurne.Le giornate saranno in prevalenza soleggiate e i primi temporali di calore pomeridiani non arriveranno probabilmente fino ai primi giorni di Luglio. 

Per il momento non si intravede una svolta importante anche nel lungo termine, seppur per la salute dei nostri ghiacciai è auspicabili che questa situazione non perduri per troppo tempo...



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati