21 maggio 2015
ore 7:59
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Livigno sotto una coltre di circa 20cm
Livigno sotto una coltre di circa 20cm
Nevoca anche a Gressoney, Valle d'Aosta
Nevoca anche a Gressoney, Valle d'Aosta

Le Alpi sono tornate improvvisamente indietro di almeno due mesi nelle ultime 24 ore, passando da una Estate anticipata ad un quasi inverno. L'arrivo di aria fredda dal Nord Europa ha infatti determinato un crollo termico con isoterme di 0°C a 1500m a sfiorare i settori di confine: le temperature risultano così sotto la media anche di oltre 5-7°C. Stamattina ritroviamo lo zero termico localmente sin verso i 1300-1400m, con 0°C di minima a Madesimo, 0°C anche a La Thuile, -1°C a Livigno, -1°C a Cogne, 1°C ad Arabba.

La neve è dunque caduta mediamente fin verso i 1600-1800m, ma a tratti anche più in basso: neve a Livigno con 20cm circa di accumulo, imbiancata anche Madesimo, Gressoney Saint Jean; è nevicato anche sul Passo del Brennero e neve alle porte di Arabba.

Previsioni: nelle prossime ore altri rovesci sono attesi lungo tutto l'arco alpino, sebbene in modo sparso, con neve mediamente oltre 1500-1800m, ma a trattipiù in basso durante i rovesci più intensi. Domani altri fenomeni attesi soprattutto sulle Alpi orientali ma con quota neve in progressivo rialzo; le temperature saranno infatti in generale aumento per smorzamento dell'afflusso freddo da Nord. Maggiori schiarite e fenomeni al più sporadici invece sulle Alpi occidentali. 

Splendido scatto dal Gavia dalla nostra webcam
Splendido scatto dal Gavia dalla nostra webcam


Seguici su Google News


Articoli correlati