28 febbraio 2017
ore 13:38
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

TORNA LA NEVE SULLE ALPI  - Entra in queste ore la perturbazione sul Nord Italia e che sta portando neve sulle Alpi: sta infatti nevicando anche con intensità moderata sulle Alpi centro-orientali, fin verso gli 800-1000m su quelle lombarde, a quote per ora superiori sulle Alpi orientali dove il grosso delle precipitazioni deve ancora arrivare: nevica dunque in località come Courmayeur, Colere, Aprica, Livigno, Madonna di Campiglio, Arabba e Cortina d'Ampezzo

La fase clou del peggioramento si avrà nelle prossime ore con nevicate anche copiose mediamente dai 1000-1400m, ma a quote anche più basse sulle vallate più strette e in concomitanza con i fenomeni più intensi ( in particolare Valtellina, Trentino Alto Adige, Dolomiti, Carnia ). Quota neve più elevata sulle Prealpi, direttamente esposte al richiamo mite da Sudovest, ma sarà in generale calo entro la notte su tutte le Alpi orientali per ingresso di aria più fredda.

Le nevicate più abbondanti sono attese su Alpi Orobie, Trentino, Dolomiti, Alpi Carniche-Giulie, tarvisiano, Valle d'Aosta occidentale e Alpi di confine piemontesi: accumuli di neve fresca anche i oltre 40-50cm dai 1400-1600m di quota, fino a 70-80m intorno ai 2000 di quota in particolare su Orobie e Friuli Venezia Giulia. Nevicherà invece decisamente meno sul versante padano delle Alpi piemontesi, sottovento alle forti correnti da Ovest-Sudovest che accompagneranno la perturbazione. Da segnalare a tal proposito che le precipitazioni saranno accompagnate da venti occidentali anche molto forti in quota, dove le nevicate potranno assumere carattere di bufera.

NEL WEEKEND PROBABILE NUOVO EVENTO NEVOSO - Sembra infatti non essere finita qui, con ulteriori copiose nevicate in arrivo sulle Alpi anche nel prossimo fine settimana sempre dai 1000-1500m, per una nuova perturbazione. Evoluzione questa che resta tuttavia da confermare. 

Meteo Alpi: neve in arrivo martedì
Meteo Alpi: neve in arrivo martedì
Nevica a Colere
Nevica a Colere
Neve a Madonna di Campiglio
Neve a Madonna di Campiglio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati