24 dicembre 2013
ore 7:59
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Quote e accumuli nevosi previsti per Natale
Quote e accumuli nevosi previsti per Natale
Tutto confermato, sulle Alpi sarà un BIANCO NATALE!

E' in arrivo un'intensa perturbazione che si organizzerà con un minimo in transito sulle regioni Del Nord tra la Vigilia di Natale e Santo Stefano. Sulle Alpi le prime nevicate, inizialmente deboli, cominceranno già da Lunedì sera, con quota neve intorno a 800-1200 metri, un po' più alta sui settori orientali



La neve cadrà sulle Alpi per gran parte della giornata della Vigilia, ma sopratutto a Natale

, quando risulterà a tratti anche copiosa e persistente, grazie allo sbarramento offerto dalla catena alpina alle umide correnti in risalita dal Ligure (effetto stau). Le nevicate interesseranno un po' tutto l'arco alpino, risultando più intense tra alto Piemonte, Lombardia e Trentino.



I fenomeni si esauriranno solo nella giornata di Santo Stefano a partire dalle Alpi occidentali, mentre la neve continuerà a cadere sui settori centro-orientali, regalando una magica atmosfera natalizia a chi trascorrerà le feste in montagna. 



La 

quota neve

 si assesterà intorno ai 700-1000 m sui settori valdostani e piemontesi, 1000-1200 m in Lombardia e 1200-1500 sulle Alpi Orientali, calando un po' a fine evento con l'ingresso di aria più fredda.



I quantitativi previsti sono davvero notevoli, anche superiori ai 60-80 cm in 24 ore oltre i 1500 m, con punte intorno al metro. Nello località sciistiche di villeggiatura come

 Sestriere, Cervinia, MadesimoMadonna di Campiglio e Monte Lussari 

gli 

accumuli complessivi dell'intero peggioramento dovrebbero risultare intorno o superiori al metro!

 (nell'immagine quelli previsti nella sola giornata di Natale)

Tanta neve in arrivo sulle Alpi a Natale
Tanta neve in arrivo sulle Alpi a Natale

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati