9 febbraio 2016
ore 11:47
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Altra neve imminente sulle Alpi
Altra neve imminente sulle Alpi

Aggiornamento - Febbraio riporta la neve in montagna. La perturbazione transitata tra Domenica e Lunedì ha finalmente portato una svolta nella stagione invernale sulle Alpi. Apporti nevosi consistenti hanno infatti risollevato la sorte di questa stagione, dopo la totale assenza di neve tra l'Autunno e la prima parte dell'Inverno.

Altre nevicate su Alpi ed Appennino in settimana. Una serie di perturbazioni atlantiche porterà ancora nevicate a partire da Martedì. La perturbazione in arrivo nelle prossime ore favorirà ulteriori apporti a partire generalmente dai 1000 metri sulle Alpi, fino a 30-50 cm oltre i 1500 m, specie tra Orobie, Dolomiti e Alpi carniche. La neve cadrà anche sull'Appennino centro-settentrionale, seppur a quote un po' più alte, generalmente oltre i 1500 m, con quota in graduale calo nella giornata di Mercoledì quanto entro il pomeriggio fiocchi bianchi potranno spingersi a tratti fin sotto i 1000m. Una successiva perturbazione, seppur con tempistiche e modalità ancora da definire, potrebbe riportare nevicate entro venerdì. Questa volta i fiocchi potrebbe cadere anche a quote un po' più basse, fin verso i 400-500 metri sulle Alpi e intorno ai 1000 metri sull'Appennino centro-settentrionale, tutto resta ancora da confermare. Altre occasioni, infine, non mancheranno anche per il weekend e la prossima settimana.

Attesi accumuli importanti oltre i 2000 metri. Entro il fine settimana, dunque, con un pizzico di fortuna, i nostri monti potranno essere ricoperti da un buon manto nevoso, che complessivamente potrebbe raggiungere altezze intorno a 150/200 cm oltre i 2000 metri di quota sulle Alpi, e intorno ai 50/80 cm sull'Appennino centro-settentrionale, quantitativi quasi insperati solo pochi giorni fa...

Per tutte le precipitazioni previste consulta le nostre mappe

Neve in arrivo sull'Appennino
Neve in arrivo sull'Appennino


Seguici su Google News


Articoli correlati