Visita il profilo di Edoardo Ferrara
23 ottobre 2014
ore 11:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Meteo Bari, Puglia; tempo instabile fino a venerdì - La Puglia risentirà negativamente di una circolazione di bassa pressione centrata tra basso Adriatico e Balcani che nelle prossime 48 ore rinnoverà tempo instabile con frequenti rovesci e temporali, anche di forte intensità. Il tutto accompagnato da temperature in deciso calo e venti ancora a tratti forti di Tramontana e Maestrale. Rischio acquazzoni anche su Bari, sebbene alternati a maggiori schiarite.

Nel weekend il tempo sarà in graduale miglioramento, anche se l'insistenza di correnti orientali nei bassi strati potrà ancora favorire delle nubi sparse e qualche piovasco soprattuttto sul Salento. Le temperature saranno in ripresa. Per maggiori dettagli consulta la sezione meteo Bari.


METEO BARI, Puglia: in arrivo piogge, temporali, forte vento e calo termico

Maltempo in arrivo sulla Puglia - Si conferma un netto peggioramento del tempo nelle prossime ore su Bari e sulla Puglia in generale, per la discesa del fronte freddo in discesa dal Nord Europa e collegato all'ex uragano Gonzalo. Piogge e temporali anche forti sono attesi sulla regione da Nord verso Sud, accompagnati da un deciso calo delle temperature ( anche di 10°C rispetto ai valori dei giorni scorsi ) e da un altrettanto deciso rinforzo dei venti di Maestrale o Tramontana, con raffiche anche superiori gli 80km/h. Il moto ondoso sarà dunque in sensibile aumento. 

Il giovedì sarà marcatamente instabile su tutta la Puglia, a causa della formazione di una circolazione ciclonica sui Balcani, con frequenti rovesci, specie dal barese verso Nord; il tutto in un contesto climatico molto fresco con massime anche al di sotto dei 14-15°C. Venerdì il vortice balcanico andrà gradualmente attenuandosi, ma sarà ancora in grado di dispensare qualche pioggia o acquazzone sparso, mentre per il weekend è atteso un miglioramento con sole prevalente e temperature in ripresa. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Bari e meteo Puglia.


Meteo Bari: in arrivo brusco calo termico, vento e acquazzoni

Bari maltempo Sabato Domenica e a tratti Lunedì
Bari maltempo Sabato Domenica e a tratti Lunedì

Tra Mercoledì e Giovedì acquazzoni e temperature in deciso calo - Ultimi scampoli di bel tempo e clima mite a Bari. Si sta infatti avvicinando una perturbazione nord-atlantica che tra Mercoledì e Giovedì porterà un peggioramento delle condizioni meteo e soprattutto un brusco calo delle temperature, anche di 8-10°c rispetto alle temperature registrate nei giorni precedenti. Più nubi e qualche piovasco si avranno già nel corso di Martedì, ma l'aria fredda e più frequenti acquazzoni giungeranno sulla regione soprattutto Mercoledì, con massime che non supereranno i 15-16°C.

Clima ventoso, probabile miglioramento da Venerdì - Oltre al maltempo sarà protagonista anche il Maestrale, che irromperà in modo deciso con raffiche anche superiori ai 50km/h. Sarà dunque un repentino cambio della stagione, specialmente considerato che l'ultimo periodo è stato molto mite. Per un miglioramento si dovrà attendere probabilmente Venerdì, anche se la persistenza di correnti settentrionali manterrà le temperature ancora al di sotto delle medie stagionali.

Per tutti i dettagli consultate le previsioni meteo qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati