Visita il profilo di Fabio Da Lio
5 ottobre 2014
ore 8:35
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

L'intensa ondata di maltempo che ha colpito le estreme regioni meridionali si sta portando ora verso la Puglia, dopo aver provocato numerosi allagamenti sulla Sicilia orientale nella giornata di Sabato. Piogge frequenti nelle prossime ore su tutto il comparto pugliese, più deboli ed intermittenti sulle province settentrionali, Bari compresa, mentre su quelle meridionali potranno risultare anche copiose; in particolare tra Brindisi, Lecce e Taranto sono attesi forti temporali tra tarda sera e notte a cavallo tra Domenica e Lunedì, in proseguimento Lunedì mattina specie lungo la costa brindisina e sul Salento orientale. Venti tesi o forti dapprima dai quadranti meridionali, in rotazione ciclonica nel corso di Lunedì e tendenti a provenire da NNO entro la fine del giorno, con mari anche agitati tra Ionio e Canale d'Otranto. Tutti i dettagli previsionali nella sezione meteo Puglia.


Meteo Bari, piogge e temporali fino a Domenica sulla Puglia, meglio da Martedì

Un'area di bassa pressione posizionata sullo ionio, alimentata da correnti più fresche in arrivo dai Balcani che contrasteranno con aria caldo umida proveniente dalle latitudini tunisine, sarà responsabile di un weekend instabile su tutta la Puglia. Anche nelle prossime ore attesi temporali su Bari e la altre provincie soprattutto Brindisi , Taranto e Lecce, localmente  di moderata intensità poi Piogge e schiarite si alterneranno su gran parte della Puglia sia per domani Sabato 4 Ottobre che per la giornata di Domenica 5 ed anche la giornata di lunedì 6 ottobre sarà una giornata a tratti instabile soprattutto nella prima parte. 

Dal pomeriggio di Lunedì un'estensione dell'anticiclone delle Azzorre anche all'Italia meridionale metterà fine alla fase di maltempo conducendo ad una giornata di Martedì 7 Ottobre soleggiata e stabile. A seguire ancora belle giornata con clima molto mite. Ma quando si verificherà il prossimo peggioramento?

Per tutti i dettagli e le previsioni fino a 15 giorni consultate le previsioni Meteo per la Puglia e per Bari.


Meteo Bari, peggioramento sulla Puglia, weekend instabile

Puglia: previsioni meteo Bari.
Puglia: previsioni meteo Bari.

Meteo Bari, tempo in peggioramento - La fase quasi estiva che ha caratterizzato i giorni scorsi il tempo sulla Puglia, lascia spazio ad un cambiamento di circolazione. Tornano infatti piogge e temporali per il cedimento della pressione e l'ingresso di correnti più fresche nordorientali. Una situazione destinata a prolungarsi fino a Domenica, con fenomeni a tratti di forte intensità, anche se alternati a delle pause più asciutte.

Venerdì l'alta pressione sul Nord-Est Europa, sospingerà correnti nord-orientali sui nostri settori. Ne conseguirà quindi un generale abbassamento delle temperature nei valori massimi che risulteranno compresi tra i 20 gradi di Bari e Foggia ed i 23 gradi di Lecce.

Lunedì residui fenomeni ma tendenza a miglioramento - Con l'inizio della nuova settimana la circolazione instabile tenderà a trasferirsi verso la Grecia favorendo un graduale rinforzo della pressione. Ultimi acquazzoni nelle ore pomeridiane interesseranno le aree interne collinari ed il Salento, ma con ritorno delle schiarite entro la serata.

Meteo Bari, tempo previsto nel weekend.
Meteo Bari, tempo previsto nel weekend.

Per aggiornamenti in tempo reale consultate le sezioni Meteo Puglia e Meteo Bari oppure scaricate l'APP gratuita 3BMeteo per smartphone e tablet.


Seguici su Google News


Articoli correlati