Visita il profilo di
5 marzo 2015
ore 16:33
di
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti

Bari - Venerdì, la circolazione depressionaria si muoverà ulteriormente verso Sud-Est posizionando il suo centro motore sul Mar Ionio. Ne conseguirà forte maltempo su tutta la Puglia, specie tra mattino e pomeriggio, con piogge diffuse e abbondanti in pianura, nonché nevicate a tratti fino a quote collinari su Gargano e Sub-Appennino Dauno; qualche fiocco non è escluso anche sull'Alta Murgia ma solo dai 600m. Dalla serata/notte con l'ulteriore allontanamento del vortice verso la Grecia la nuvolosità diverrà meno organizzata con fenomeni in attenuazione un po' su tutto il barese. Temperature in ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 60-80 km/h. Mare di conseguenza generalmente molto mosso o agitato.

Aggiornamenti in tempo reale nelle sezioni Meteo Bari e Meteo Puglia.


Meteo Bari, Puglia: allerta maltempo, in arrivo freddo invernale e venti forti!

Meteo Bari, il bel tempo ha le ore contate, brusco ritorno dell'Inverno - In questa prima parte di settimana, un campo anticiclonico di matrice azzorriana ha interessato solo marginalmente le regioni sud-orientali dello stivale con correnti umide occidentali e qualche stratificazione di passaggio. Si è trattato tuttavia di una breve pausa, è in arrivo infatti un peggioramento più marcato, a partire da questa sera e poi ancora Giovedì e Venerdì che interesserà tutta la Puglia, accompagnato da aria fredda in discesa dall'Europa settentrionale. 

Freddo in arrivo sul barese, brusco calo termico - Le temperature miti degli ultimi giorni saranno solo un ricordo, le massime fino a 17-19 gradi, decisamente superiori alle medie di questo periodo, caleranno sensibilmente Giovedì con ritorno di nevicate fino a quote collinari dalla serata/notte, a partire dai 500-600 metri sull'Alta Murgia barese.

Seguite tutti gli aggiornamenti nelle sezioni Meteo Bari e Meteo Puglia, o sull'applicazione gratuita 3BMeteo per smartphone e tablet!


Meteo Bari: Torna l'inverno, maltempo e freddo con neve a bassa quota

Meteo Bari: torna il maltempo con freddo e neve a bassa quota
Meteo Bari: torna il maltempo con freddo e neve a bassa quota

Se pensavate di riporre sciarpe, guanti e cappotti, vi sbagliavate. Il generale inverno ha ancora qualcosa da dire prima di lasciare il Mediterraneo. Imminente nei prossimi giorni un intenso peggioramento causato dalla formazione di un vortice di bassa pressione alimentato da correnti piuttosto fredde di matrice scandinava.

Bari e tutta la Puglia saranno colpiti in particolare nella giornata di Venerdì 6 Marzo ma il maltempo comincerà Giovedì 5. Inizialmente i fenomeni saranno intermittenti e sporadici poi con lo spostamento del vortice verso lo Ionio tutta la Puglia si troverà esposta ai freddi venti di tramontana con fenomeni in intensificazione.

Pioggia, temporali e neve in collina, probabile anche sulle Murge, con temperature in sensibile calo saranno gli ingredienti di questa nuova fase di maltempo che avrà degli strascichi anche per il prossimo weekend. Per tutti i dettagli seguite come sempre le pagine Meteo Bari e Meteo Puglia presso il portale di meteorologia www.3bmeteo.com.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati