Visita il profilo di Edoardo Ferrara
4 marzo 2015
ore 13:36
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Confermato l'imminente peggioramento che interesserà Bologna e l'Emilia Romagna in generale nelle prossime ore, per un fronte freddo nord atlantico che darà luogo ad un vortice ciclonico in approfondimento sul Ligure ed in rapido spostamento verso l'Adriatico. Il grosso del maltempo lo si avrà mercoledì sera/notte con precipitazioni diffuse, anche di una certa intensità soprattutto su Romagna e a ridosso dell'Appennino, ma pure su Bologna e provincia. Le temperature saranno in netto calo, tanto che potrà nevicare fin verso i 400-500m entro la notte, ma a tratti più in basso durante i rovesci più intensi. Già giovedì comunque il tempo sarà in graduale miglioramento, con residui fenomeni al mattino su Romagna e dorsale, nevosi anche in collina, ma in attenuazione e con ampie schiarite a partire dall'Emilia occidentale. Attenzione inoltre al vento, che soffierà anche forte tra Nord e Nordest, con raffiche di oltre 70-80km/h sulle coste e sull'Appennino, possibili violen te mareggiate soprattutto in Romagna. Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Bologna e meteo Emilia Romagna.


Meteo Bologna, Emilia Romagna: rapido ma intenso peggioramento in arrivo. Neve fino in collina

Confermato il peggioramento del tempo sull'Emilia Romagna, in arrivo nella giornata di domani Mercoledì 04 Marzo. Dopo la bella giornata odierna, domani andrà a svilupparsi proprio sull'Italia un robusto fronte perturbato che porterà intenso maltempo sulle regioni centrali. L'Emilia Romagna verrà interessata in modo rapido ma incisivo, con i fenomeni che si concentreranno tra il pomeriggio di Mercoledì e il primo mattino di Giovedì. Piogge ed acquazzoni in pianura e neve in Appennino, dapprima a 1200/1300 metri per poi scendere fin sui 400/600 metri a causa del brusco ingresso dell'aria fredda che accompagnerà il fronte perturbato. Le città sulle quali si avranno con ogni probabilità i maggiori accumuli di pioggia saranno Ravenna, Forlì, Bologna. Ultimi fenomeni sulla Romagna fino al mattino di Giovedì 05 Marzo, mentre da N/O si faranno strada ampi spazi soleggiati alternati alle ultime nubi alte in allontanamento entro la nottata successiva. 
Temperature stazionarie Mercoledì, in calo Giovedì nelle massime e Venerdì e Sabato anche le minime. Proprio nel week-end torneranno le gelate al primo mattino, con minime prossime allo zero. Venti di Bora in rinforzo dal pomeriggio di domani, fino a diventare anche forti. Torneranno poi a calare dalla giornata di Venerdì 06 Marzo. Mari che si faranno molto mossi tra domani sera e Giovedì, con possibili mareggiate lungo le coste romagnole. Per tutti gli aggiornamenti consultate le nostre sezioni Meteo Bologna e Meteo Emilia Romagna


Meteo Bologna, Emilia Romagna: torna il maltempo con brusco calo termico

Previsione per la notte su Giovedì
Previsione per la notte su Giovedì

L'intenso peggioramento in arrivo tra Mercoledì 4 Marzo e Giovedì 5 Marzo interesserà anche l'Emilia Romagna. Nelle giornata di oggi, Lunedì 2 Marzo, e domani Martedì 3 il tempo sarà stabile seppur a tratti nuvoloso. Il fronte perturbato giungerà Mercoledì: dopo una prima parte di giornata variabile e a tratti soleggiata, i cieli andranno via via coprendosi ed entro sera le precipitazioni saranno diffuse su tutta la Regione. I fenomeni saranno attivi fino al mattino successivo, con particolare insistenza sulla Romagna e lungo la dorsale appenninica. Qui la cadrà la neve dapprima oltre i 1000/1200 metri, ma il brusco ingresso di aria fredda farà sì che la quota neve scenda fino a 400/500 metri. Ad oggi le città che potrebbero registrare gli accumuli di pioggia più elevati sono Forlì, Bologna, Rimini. 

Poi già dalla giornata di Giovedì il tempo andrà rapidamente migliorando in seguito allo spostamento verso Sud della depressione che nel frattempo si sarà generata proprio sull'Italia centrale. Seguirà poi un Venerdì 6 Marzo ampiamente soleggiato ovunque, ma con clima freddo specie al mattino. Per quanto riguarda venti e mari, occorrerà prestare attenzione alla Bora che dalla serata di Mercoledì si farà via via più intensa ed insisterà per le 24/36 ore successive con raffiche anche prossime a 100 km/h. Mari di conseguenza molto mossi o agitati con possibili mareggiate lungo le coste. Considerata la normale incertezza che regna in queste circostanze, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sulle nostre sezioni Meteo Emilia Romagna e Meteo Bologna


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati