14 luglio 2016
ore 14:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
break estivo in Calabria, arrivano i temporali
break estivo in Calabria, arrivano i temporali

Brusco cambiamento meteo in arrivo sulla Calabria. Le correnti calde in arrivo dal Nord Africa saranno sostituite da quelle più fresche dal Nord Atlantico, al seguito di una perturbazione che nella giornata di venerdì porterà rovesci e temporali. Il nucleo di aria fresca in quota dal Tirreno si porterà in giornata verso la Calabria. Il tempo fin dal mattino è previsto peggiorare con dei rovesci e qualche temporale specie sui versanti tirrenici. Le zone più coinvolte saranno quelle del cosentino, del Pollino e del lametino dove non si escludono fenomeni di forte intensità mentre in serata raggiungeranno anche il basso Tirreno.

I venti rinforzeranno da Ponente e Libeccio e saranno anche tesi; tenderanno a piegare da Maestrale dalla sera fino a burrasca forza 7/8 sul basso Tirreno e sullo Ionio al largo. Saranno possibili delle mareggiate sui tratti esposti. 

Le temperature saranno in netto calo con i valori che oscilleranno tra i 23°C di Cosenza ai 27°C di Reggio Calabria. Catanzaro non supererà i 25°C. Qualche punta prossima ai 30°C non si esclude sul basso Ionio.

Week-end instabile, più sole da domenica. Sabato ancora tempo instabile con qualche acquazzone soprattutto sui settori interni. Le temperature saranno stazionarie. Ventoso. Domenica variabilità in miglioramento.Qui le previsioni per la Calabria


Seguici su Google News


Articoli correlati