18 marzo 2018
ore 16:09
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

Una circolazione depressionaria in traslazione dall'Europa centro-settentrionale verso il Mediterraneo richiamerà masse di aria fredda di estrazione continentale sul Nord Italia, riportando una fase decisamente più fredda e dalle caratteristiche invernali per la prima parte della settimana. Si prospettano infatti alcuni giorni con temperature al di sotto della media del periodo, seppur senza particolari eccessi. 

POSSIBILI NEVICATE FINO A QUOTE MOLTO BASSE LUNEDI', LOCALMENTE IN PIANURA - La formazione di un minimo di bassa pressione al suolo sull'alto Adriatico, favorirà ancora precipitazioni diffuse (prevalentemente deboli o al più moderate) sull'Emilia Romagna anche per la giornata di lunedì, con l'aria fredda che gradualmente avanzerà da Nordest verso Sudovest già nelle prime ore del mattino, provocando un primo calo termico nell'ordine dei 3-4°C su tutta le aree pianeggianti della Regione. Tra il mattino e il primo pomeriggio ci attendiamo alcune ore di pioggia mista a neve o localmente neve bagnata sulle pianure del parmense, reggiano, modenese, ferrarese occidentale, bolognese, imolese e faentino con possibilità di una lieve imbiancata a quote pianeggianti tra Bologna, Modena e Reggio Emilia in mattinata. 

Attesi 5-10 centimetri a quote di bassa collina sulla dorsale centro-occidentale sopra i 200 metri, fino a 20-30 centimetri a quote medie (oltre alla neve che cadrà già nel corso del pomeriggio-sera di oggi sopra gli 800-1.000 metri). Fenomeni poi in attenuazione a partire dal piacentino dal pomeriggio, con residue deboli piogge lungo le coste e sulla Romagna in serata. Temperature come detto in brusca diminuzione, con valori massimi piuttosto contenuti e generalmente compresi tra 2-4°C in pianura e 4-6°C lungo le coste. Forti venti nord-orientali soffieranno soprattutto sui settori più orientali e sui litorali, con raffiche di Grecale anche superiori ai 50-60 km/h. 

 Possibili episodi di neve bagnata o neve mista a pioggia fino in pianura nella mattinata di lunedì 19
Possibili episodi di neve bagnata o neve mista a pioggia fino in pianura nella mattinata di lunedì 19

Per ulteriori dettagli vi consigliamo di consultare la sezione regionale METEO EMILIA ROMAGNA.


Seguici su Google News


Articoli correlati