19 novembre 2018
ore 16:12
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Neve fino a bassa quota in Emilia Romagna nelle prime ore di martedì 20 novembre
Neve fino a bassa quota in Emilia Romagna nelle prime ore di martedì 20 novembre

PRIMA PERTURBAZIONE INVERNALE - Il vortice ciclonico in quota proveniente dalla Russia, in movimento retrogrado da Est verso Ovest, ha favorito l'afflusso di aria molto fredda di estrazione polare-continentale fin verso il Nord Italia. Inoltre, la formazione di un minimo di bassa pressione al suolo nei dintorni della Sardegna, sta determinando il transito di un fronte perturbato verso le regioni centro-settentrionali della Penisola con piogge e nevicate a quote piuttosto basse al Nordovest e sull'Appennino settentrionale. 

POSSIBILE NEVE FIN VERSO LA PIANURA EMILIANA CENTRALE - Tra la tarda serata di lunedì e le prime ore della mattinata di martedì, le precipitazioni tenderanno ad interessare in particolar modo l'Emilia Romagna, con fenomeni moderati ma localmente a carattere di rovescio sui settori appenninici e sulle pianure centrali. Complice l'aria fredda presente nei medio-bassi strati dell'atmosfera, la neve riuscirà a cadere fino a quote di fondovalle (300-500 metri) sull'Appennino emiliano e sopra i 600 metri su quello Romagnolo, ma con quota neve in ulteriore calo nella seconda parte della notte fin verso i settori pedemontani di Reggiano, Modenese e Bolognese occidentale. Tra le ore 05 e le 08 di martedì mattina, la pioggia potrebbe temporaneamente trasformarsi in neve fin verso la via Emilia tra Est Parmense e Ovest Bolognese, ivi con qualche ora di pioggia mista a neve o neve bagnata fin sulle città di Reggio Emilia, Modena e Bologna; pioggia sulle basse pianure lungo il Po e sulla Romagna. Dalla tarda mattinata quota neve in brusco aumento a partire dai settori romagnoli, con successivo rialzo termico un po' su tutta la Regione (in particolare sull'Appennino). Entro sera tendenza ad ampie schiarite a partire dai settori occidentali, con successiva formazione di foschie dense e banchi di nebbia e con possibili gelate notturne in pianura (minime localmente fino a -1/-3°C nelle aree extraurbane lungo il Po nella notte su mercoledì). 

ACCUMULI DI NEVE PREVISTI - Entro le prime ore del pomeriggio di martedì saranno possibili accumuli di 15-20 centimetri di neve fresca sull'Appennino centrale (nei settori del Reggiano, del Modenese e del Bolognese) sopra gli 800-1.000 metri di quota, fino a 5-10 centimetri sui relativi fondovalle appenninici tra i 300-500 metri; non esclusa una spolverata di qualche centimetro fin verso i 200 metri. 

Ulteriori dettagli sull'APP gratuita di 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati