20 maggio 2020
ore 16:21
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
estate 2020: anomalie temperature attese a 2m
estate 2020: anomalie temperature attese a 2m

N.B: Si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili per pianificare attività umane. Metodica ed uso

TENDENZA METEO ESTATE 2020 ITALIA - L'estate 2020 in Italia sarebbe caratterizzata da temperature superiori alla norma; si attende inoltre un trimestre nel complesso secco stante pressioni più alte della media. Un ridimensionamento delle anomalie di temperatura sarebbe attesa nella seconda parte come conseguenza di un cambio di scenario.

TENDENZA METEO ESTATE 2020 EUROPA- lo scenario meteo per l'estate in Europa sarebbe compatibile con un anticiclone ibrido sull'Europa sud occidentale e mediterranea. L'anticiclone delle Azzorre, un po' sbilanciato verso l'Europa centrale, sarebbe supportato da un promontorio nord africano in quota a ridosso della penisola Iberica.  Di conseguenza temperature sopra le medie attenderebbero l'Europa centro meridionale. Le anomalie di temperatura maggiori sono attese tra Penisola Iberica orientale e Balcani. Tuttavia la roccaforte del caldo dovrebbe rimanere ad ovest dell'Italia. La piovosità sarebbe prevista sopra media sul centro nord Europa e sull'area attorno al Mar Nero mentre un clima più secco è atteso altrove. 

estate 2020: scenario medio atteso
estate 2020: scenario medio atteso

Prima parte. In avvio di stagione una maggiore dinamicità potrebbe determinare qualche passaggio perturbato sull'Europa centrale con marginale interessamento della Penisola. Seguirebbe un deciso rafforzamento dell'anticiclone sull'Europa centro meridionale con temperature in netto aumento e clima più secco.

estate 2020: scenario prima parte
estate 2020: scenario prima parte

Nella seconda parte sarebbe atteso un cambio di scenario col rinforzo dell'anticiclone sull'Europa occidentale mentre anomalie di pressioni negative ci sarebbero tra Europa orientale e nord Africa secondo un promontorio anticiclonico atlantico. In tal frangente la piovosità potrebbe aumentare sulla Mitteleuropa, sugli Stati orientali e parte d'Italia con smorzamento del sopra media termico.

estate 2020: scenario seconda parte atteso
estate 2020: scenario seconda parte atteso

L'estate 2020 non sembrerebbe appartenere a quelle molto calde, seppur termicamente sopra media, stante una minor durata dell'anticiclone africano.  La roccaforte del caldo dovrebbe rimanere ad ovest dell'Italia. Si ritiene che l'estate possa essere secca soprattutto al Centro Sud.

estate 2020:anomalie piogge
estate 2020:anomalie piogge


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati