25 novembre 2017
ore 11:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Prossima settimana con clima freddo in Europa
Prossima settimana con clima freddo in Europa

PRIMO IMPULSO INVERNALE NEL WEEKEND. Lo scenario che va delineandosi tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre sul continente europeo è di puro stampo invernale, tanto che molti stati sono destinati a subire un calo termico e probabilmente dovranno fare i conti con nevicate fino a quote basse. Un primo assaggio si materializzerà proprio durante questo fine settimana, a causa di un vortice sulla Scandinavia che sta pompando aria fredda dalla Groenlandia verso sud e che tra sabato e domenica dilagherà da nordovest a sudest fino a conquistare tutta l'Europa centrale, preceduto da una perturbazione che scaricherà piogge diffuse domani in spostamento da Francia e Germania verso est.

Sarà proprio nella giornata di domenica che il transito di un secondo veloce fronte, in un contesto termico ormai invernale, riuscirà a scaricare qualche fiocco fino a quote basse tra nord Francia, Belgio, Olanda, Danimarca e Germania settentrionale.

TEMPORANEA STABILIZZAZIONE  INIZIO SETTIMANA. Con l'inizio della nuova settimana il primo blocco di irruzione fredda traslerà verso est transitando sui Balcani, dove si avrà l'occasione per rovesci di neve a quote collinari. Nel frattempo da ovest si insedierà un temporaneo campo di alta pressione che ripristinerà condizioni più stabili sugli stati centro-occidentali, dove però l'aria fredda avrà modo di depositarsi nei bassi strati determinando un buon raffreddamento notturno.

NUOVO IMPULSO FREDDO A META' SETTIMANA. Un secondo impulso di aria fredda è atteso entro la metà della nuova settimana, ad opera di un vortice sul Mare del Nord che invierà correnti artiche verso l'Europa. Si aprirà così un canale di correnti settentrionali attraverso sui per altri giorni ancora continuerà ad affluire aria fredda, di tipo artica marittima verso il cuore del continente. Durante le fasi più nuvolose ed instabili il freddo si attenuerà parzialmente, ma le temperature rimarranno basse permettendo ai fenomeni di assumere carattere nevoso a quote molto basse.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati