23 agosto 2016
ore 11:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Alcune massime previste mercoledì in Europa
Alcune massime previste mercoledì in Europa

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE. Dalle zone interne del Marocco e dall'Algeria si sta innalzando un'onda di calore, la più intensa della stagione, che sta già facendo toccare temperature molto elevate sulla Penisola Iberica, dove già negli ultimi giorni si sono sfiorati i 40°C su alcune località interne della Spagna meridionale. Nei prossimi giorni l'onda rovente continuerà ad innalzarsi verso nordest e raggiungerà anche la Francia e la Germania, seppur con toni più pacati. La sequenza di giornate roventi è destinata a caratterizzare gran parte della settimana, a causa della persistenza dell'anticiclone sui paesi europei centro-occidentali e della continua alimentazione che riceverà dall'infuocato entroterra nord africano.

Alcune massime previste venerdì in Europa
Alcune massime previste venerdì in Europa

SPAGNA IN POLE POSITION. Tra tutti sarà la Spagna lo stato in cui farà più caldo, ed in particolare saranno le città meridionali lontane dal mare a far registrare i picchi più elevati. Attese massime di 40° da martedì fino a venerdì. A Madrid previste massime di 37-38° fino a venerdì, a Bilbao 38-40° tra martedì e venerdì.

CALDO ANCHE IN FRANCIA, FINO A 35° A PARIGI. La lingua rovente che si allungherà dal Nord Africa verso nordest abbraccerà gradualmente anche gli stati più ad est, a partire dalla Francia che verrà raggiunta domani dall'onda africana. A Lione previste massime di 30° martedì, 34° mercoledì, 35° giovedì, 36° venerdì. A Parigi punte 30° martedì, 33° mercoledì, 34° giovedì, 35° venerdì.

Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Europa


Seguici su Google News


Articoli correlati