10 dicembre 2018
ore 18:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
inverno in Europa
inverno in Europa

Più di mezza Europa è alle prese con il dinamico vortice di bassa pressione il cui centro è posizionato sulla Scandinavia ed alimentato da correnti fredde di estrazione artica che si spingono fino alla Penisola Balcanica. Dalle Isole britanniche e dalla Francia verso est il flusso artico impegna gli stati dell'Europa centrale con venti intensi, temperature in calo, tempo instabile e nevicate a bassa quota.

I fiocchi imbiancano infatti la Baviera con neve a Monaco, ma a quote pianeggianti interessano anche la Bulgaria (neve a Sofia). I flussi settentrionali si infrangono poi sul versante settentrionale dell'arco alpino favorendo nevicate anche copiose dall'Alta Savoia all'Austria, passando per la Svizzera. Rimangono all'ordine del giorno manche le bufere di vento che stanno spazzando l'arco alpino e creando non pochi disagi.

L'irruzione fredda si manifesta sulla Penisola Balcanica con temporali anche violenti accompagnati da intense grandinate e temperature in brusco calo. In Croazia nella giornata di domenica si sono avuti forti fenomeni grandinigeni che hanno creato accumuli di ghiaccio anche di una decina di centimetri sulle strade, disagi e danni a diverse automobili, mentre in quota la neve è caduta copiosa, spesso sotto forma di bufera. I fiocchi si sono abbassati fino a quote di pianura nel nord della Croazia, tanto che la zona di Zagabria si ritrova ormai imbiancata e si segnalano notevoli disagi nella circolazione stradale sulla A6 che collega Zagabria a Fiume.

Per le previsioni sull'Europa clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati