5 maggio 2015
ore 12:27
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Violenti temporali interesseranno alcune aree dell'Europa centro settentrionale tra martedì e giovedì nel momento in cui un fronte freddo si muoverà da ovest verso est.

Svizzera, Nord Austria, Germania, Repubblica Ceca e Polonia saranno maggiormente coinvolte da fenomeni anche intensi entro mercoledì, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Il rischio di supercelle, i temporali più intensi accompagnati da tornado, è abbastanza alto. Monaco, Zurigo, Praga e Varsavia dovranno stare in campana per la potenzialità della situazione. Con il movimento verso Nord Est, la linea di temporali coinvolgerà entro giovedì anche Ucraina, Bielorussia e Lituania. Forti acquazzoni temporaleschi interesseranno anche la Penisola Balcanica mentre il vortice di bassa pressione sul Mare del Nord provocherà venti sostenuti tra Sud Inghilterra, Nord Francia, Benelux e Paesi Bassi.

violenti temporali in Europa
violenti temporali in Europa

Questa situazione è causata dal contrasto tra una massa d'aria molto calda di origine sub tropicale con quella più fresca di natura polare marittima. Questa dinamica sarà poi alla base di un radicale cambiamento del tempo entro il weekend anche in Italia

caldo in attenuazione nel weekend
caldo in attenuazione nel weekend



Seguici su Google News


Articoli correlati