2 agosto 2016
ore 10:49
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
meteo ferragosto 2016 in Italia
meteo ferragosto 2016 in Italia

AGGIORNAMENTO - Diamo una tendenza meteo sulle prossime settimane con uno sguardo al Ferragosto. Fino a questo momento l'estate 2016 si mostra calda ma con le anomalie di temperatura che non raggiungono quelle che abbiamo vissuto durante la scorsa stagione. Questo perchè le ondate di caldo non sono risultate particolarmente intense e durature stante una maggiore predominanza dell'anticiclone delle Azzorre su quello Africano.

La prima decade di Agosto vedrà ancora l'alta pressione delle Azzorre dominare sull' Europa occidentale allungandosi sul Mediterraneo e sull'Italia. Il tempo di conseguenza si presenterà nel complesso stabile e soleggiato eccetto per qualche disturbo su Alpi ed Appennino a causa di infiltrazioni fresche in quota. Il clima sarà caldo ma senza eccessi.

Meteo Ferragosto. Tale andamento proseguirà anche nel corso della seconda decade di Agosto. L'alta pressione sarà garanzia di una fase soleggiata con temperature sopra media ma non di molto. Da valutare in tal periodo un veloce disturbo in arrivo dal Nord Atlantico ma subito seguito da un nuovo aumento della pressione atmosferica da ovest. Si tratta ancora di una linea di tendenza che seguiremo giorno dopo giorno.


Ulteriori dettagli previsionali sulla sezione meteo Italia.

Consulta tutte le mappe termiche.

Qui tutte le info sullo stato dei mari e dei venti nei prossimi giorni.

Ecco le mappe di precipitazione previste nei prossimi giorni. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati