Visita il profilo di Carlo Migliore
1 ottobre 2014
ore 11:09
di Carlo Migliore
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

Tempo in peggioramento sulla Toscana a causa di una perturbazione atlantica pilotata da correnti molto fresche settentrionali che sta entrando in contatto con aria più calda di matrice nord africana in risalita dal Mediterraneo centrale. Il contrasto sta formando proprio in queste ore un fronte perturbato molto compatto che porterà forti fenomeni su gran parte della la Toscana a partire dalle prossime ore. Forti temporali potranno colpire in particolare le province più orientali come Firenze, Arezzo, Siena e quelle meridionali comeGrosseto

Nell'arco della nottata di Giovedì sono previste delle ampie schiarite e la giornata di Giovedì si preannuncia soleggiata con pochi disturbi. Bel tempo anche Venerdì e tutto il weekend con temperature molto miti. Ma attenzione una nuova perturbazione sarà in agguato per l'inizio della prossima settimana con piogge a partire da Lunedì 6 Ottobre.

Seguite tutti gli aggiornamenti nelle sezioni interne Meteo Toscana e Meteo Firenze



Meteo Firenze: maltempo Mercoledì, ma poi torna il sole

Meteo Firenze, maltempo nel weekend
Meteo Firenze, maltempo nel weekend

Piogge Mercoledì e temperature in calo - Si interrompe la fase di bel tempo e clima quasi estivo che ha caratterizzato il clima negli ultimi giorni a Firenze. E' infatti in arrivo una perturbazione di origine atlantica che porterà un peggioramento con prime piogge già possibili nella notte. Molte nubi e nuove piogge sono attese nel corso di Mercoledì, in cessazione entro la fine del giorno. Attesi fenomeni anche temporaleschi, che tuttavia coinvolgeranno più probabilmente le coste e i settori limitrofi. Le temperature caleranno di 4-5°C nei valori massimi rispetto ai giorni scorsi e si avvertirà quindi più fresco.

Torna il sole da Giovedì - Da Giovedì le correnti torneranno tuttavia a disporsi dai quadranti nord-orientali facendo affluire aria più secca che favorirà una nuova fase di stabilità e bel tempo prevalente con temperature nella norma del periodo o clima frizzante al mattino. Il bel tempo potrebbe prolungarsi fino alla fine della settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati