3 gennaio 2017
ore 7:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

METEO GENNAIO 2016 IN ITALIA - sul bordo orientale dell'anticiclone sull'Europa occidentale una massa d'aria molto fredda interessa gli Stati orientali del Vecchio Continente. Tale massa d'aria riesce ad interessare anche la nostra Penisola, specie nella prima parte, più attivamente i versanti orientali ed il Sud Italia con piogge e neve a quote basse.

Una fase più stabile con temperature in risalita è possibile durante il mese ma l'alta pressione fatica ad imporsi sul Mediterraneo a causa della resistenza indotta dal freddo sull'Europa orientale. Ne consegue la possibilità di un successivo arretramento dell'anticiclone e di una discesa fredda questa volta con traiettoria più occidentale e genesi di una bassa pressione sul Mediterraneo.Questa ultima ipotesi è però da confermare, di conseguenza anche i possibili effetti**

Le temperature sono sotto le medie del periodo con un sotto media più marcato in avvio del mese. Le precipitazioni maggiori sono attese al Centro Sud e Sicilia.

METEO GENNAIO IN EUROPA - Un clima molto freddo si aspetta sull'Europa orientale mentre l'anticiclone addossato all'Europa continua a determinare tempo stabile e secco su quella occidentale, almeno in un primo omento, ed in parte anche sull'Italia. Con tale scenario il flusso Atlantico è costretto a biforcarsi a ridosso dell'Europa con il ramo principale a transitare molto a Nord per poi piegare verso Sud Est a ridosso della Scandinavia.

** NOTA TECNICA - Gennaio è un mese condizionato anche dalle vicende della stratosfera per cui tale situazione ci induce a procedere con una certa cautela. Il vortice stratosferico molto forte si contrappone a quello troposferico più disturbato. Tale disputa si 'materializza' maggiormente in Europa. E' possibile che il raffreddamento della stratosfera di imporre un regime più anticiclonico non vada in porto più del dovuto, dunque non si esclude la possibilità di fasi dinamiche a quelle più stabili ma con il Centro Sud più esposto alle precipitazioni e alle incursioni fredde. Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Consulta la nostra

TENDENZA SULL'INVERNO

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati