Meteo Genova, Liguria: maltempo venerdì', piogge anche nel weekend

Visita il profilo di Edoardo Ferrara
28 novembre 2014
ore 8:39
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

Liguria bersaglio di rovesci e temporali nelle prossime ore - Si conferma un venerdì molto turbolento sulla Liguria con rischio di piogge anche di forte intensità per l'innescarsi di temporali autorigeneranti dal mare verso l'entroterra. A rischio soprattutto la provincia di Genova, ma anche le altre, specie Savona e la Spezia dove rimane l'allerta meteo fino a stasera. Già dalla scorsa notte sono cadute punte di oltre 45mm sul genovese. Sabato sarà una giornata di transizione, con ancora molte nubi e qualche pioggia o rovescio, mentre domenica giunge il vortice ciclonico ora presente tra Spagna e Marocco e responsabile di una nuova ondata di maltempo. Attenzione inoltre al vento, che soffierà anche forte di Scirocco sul Levante Ligure tra NNE ed ENE sul Ponente Ligure, con mare che tenderà a divenire molto mosso o agitato al largo. Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Liguria e meteo Genova.


Meteo Genova, Liguria: confermata l'allerta meteo fino a venerdì sera

Confermata l'allerta meteo sulla Liguria fino a venerdì sera - Rischio infatti intensi temporali autorigeneranti che potranno scaricare anche oltre 60-70mm in poche ore sebbene in aree ristrette. Rischio allagamenti lampo e nuove criticità idrogeologiche ( frane e smottamenti ). Particolare attenzione a venerdì mattina con allerta soprattutto  nel genovese ma anche nelle altre province. Sabato ancora piogge sebbene meno intense e più irregolari, domenica sera torna il maltempo. Tutti i dettagli su meteo Genova, meteo Savona, meteo Liguria. Consulta anche le mappe di allerta: clicca qui. 

Con le piogge previste il mese di Novembre 2014 potrebbe essere da record pluviometrico per la Liguria, con accumuli complessivi superiori ai 1000m!


Meteo Genova, Liguria: allerta meteo per forti temporali nelle prossime 48 ore

Venerdì rischio forti temporali tra Liguria e basso Piemonte
Venerdì rischio forti temporali tra Liguria e basso Piemonte

Allerta meteo su Genova e Liguria generale nelle prossime 48 ore - Nonostante l'assenza di una perturbazione organizzata sulla Liguria si rischiano episodi di forte maltempo a livello locale. La regione infatti rimarrà esposta ad un flusso di umide ed instabili correnti meridionali, in scorrimento lungo il ramo ascendente della vasta saccatura che ospita il vortice ciclonico in formazione tra Spagna e Marocco. A complicare ulteriormente il quadro meteorologico ci penserà la persistente confluenza sul Ligure tra lo Scirocco in risalita dal Tirreno ed i venti da Nord-Nordest in discesa sul Ponente Ligure. La convergenza si disporrà proprio al largo di Genova, dove si potrebbero innescare imponenti temporali autorigeneranti trasportati poi dal flusso meridionale verso la Riviera e quindi l'entroterra, per poi eventualmente raggiungere anche il basso Piemonte.

La staticità di tutto l'impianto sinottico potrà favorire la persistenza dei fenomeni temporaleschi sulle stesse aree anche per più ore, con nuovi ingenti accumuli pluviometrici in zone ristrette con conseguenti potenziali criticità idrogeologiche ( punte anche di oltre 70-80mm in poche ore ). L'area dove l'allerta meteo è più elevata è proprio quella della Liguria centrale, tra genovese e savonese, con maggiore probabilità di fenomeni intensi e persistenti a partire da giovedì sera e per tutto venerdì.

Ma sono normali i temporali a fine Novembre? - In Liguria possono svilupparsi temporali anche nei mesi invernali, sotto opportune condizioni, ma in genere di debole intensità. Non è normale dover ancora fare i conti con il rischio nubifragi; ma d'altra parte le temperature si mantengono decisamente troppo sopra le medie del periodo, basti pensare anche entro sabato al Sud sono previste punte di oltre 24-25°C. Questa aria calda ed umida in risalita dai quadranti meridionali verso la Liguria sarà ulteriore carburante per le celle temporalesche, esasperandone le potenzialità.

Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Genova e meteo Liguria


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati