14 maggio 2018
ore 14:58
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
#meteogiro
#meteogiro

10° tappa, martedì 15 maggio: Penne - Gualdo Tadino. Dopo la sosta, durante la quale i corridori hanno recuperato le forze dopo la fatica di domenica sul Gran Sasso, riprende domani la corsa con la decima tappa, la più lunga del Giro: ben 239 chilometri.

PERCORSO: Come accennato prima è la tappa più lunga del Giro. Attraversa l'Appennino da Sud verso Nord con un percorso tortuoso costellato prevalentemente di brevi salite pedalabili e con tre classificate GPM di cui la prima (lunga quasi 20 km) scollina un versante inedito del Gran Sasso. Ultimi chilometri prevalentemente rettilinei su ampia strada fino a 1500m dall'arrivo dove la corsa compie alcune curve ad angolo retto per portarsi a 750 m dall'arrivo nel rettilineo finale (leggermente curvo fino ai 500m) in asfalto di larghezza 7.5 m.

METEO: Si dovrebbe partire in compagnia di cieli irregolarmente nuvolosi ma tempo ancora asciutto mentre durante la tappa il rischio di incontrare rovesci e temporali è altamente probabile, stante la prevalenza del percorso in prossimità dei rilievi. Tappa quindi bagnata in molti tratti con temperature decisamente più basse rispetto ai giorni scorsi: le massime difficilmente andranno oltre i 18/21°C, anche meno durante la seconda parte del tracciato.

Tappa 10 del Giro d'Italia 2018
Tappa 10 del Giro d'Italia 2018


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati