Visita il profilo di Carlo Migliore
12 giugno 2015
ore 18:01
di Carlo Migliore
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

Si chiude o possiamo dire che comincia a chiudersi questa fase di tempo estivo sull'Italia, a partire dalle regioni settentrionali, prime a risentire dell'approfondimento che c'è stato in questi ultimi giorni di un vortice di bassa pressione nato sul Golfo di Biscaglia. Per ora i fenomeni sono isolati ma a tratti già moderati con punte di 25-20mm tra Novarese, Biellese e Lecchese ma nelle prossime ore, in particolare stanotte diventeranno diffusi e intensi.

Basta osservare le immagini satellitari per rendersi conto del tempo che ci aspetta, grosse cellule temporalesche stanno bersagliando Linguadoca e Provenza in Francia con accumuli anche superiori ai 50mm a Montpellier. Tutto il sistema perturbato sta evolvendo rapidamente verso est e in nottata sarà sul Nordovest della Penisola!

Resta stabile il tempo sul resto d'Italia grazie ad un pennacchio di alta pressione nord africana che ha ulteriormente rincarato la dose di caldo aggiungendo alla massa d'aria anche parecchia umidità in arrivo dal mare. L'afa si è sofferta particolarmente sull'Emilia Romagna con indici di calore (temperature percepite) prossimi ai 35° a Ravenna e Rimini ma anche in Campania con punte di 36° nel Casertano a Grazzanise. Molto caldo anche in Puglia sulla costa brindisina con indici prossimi ai 34° e nel Milanese.


Meteo in Diretta: Fronte Atlantico in azione tra Sardegna e Nordovest con primi temporali

Una perturbazione atlantica associata alla circolazione ciclonica presente da alcuni giorni sul Golfo di Biscaglia, ha raggiunto le regioni più occidentali della penisola. Si tratta di un fronte apripista come viene chiamato in gergo, ha il compito di favorire un primo calo barico che agevolerà poi l'ingresso di impulsi instabili più forti in serata.

sat
sat

I fenomeni, anche a sfondo temporalesco, per il momento non sono particolarmente importanti a dispetto di una copertura piuttosto estesa, gli accumuli più significativi tra Torinese e Biellese con punte di 8-10mm e sulla Sardegna centro settentrionale con punte massime di 5-8mm. Sul resto della penisola, un campo di alta pressione di matrice sub tropicale impedisce l'avanzata del fronte ed al Centro Sud eccetto qualche velatura o stratificazione sarà una giornata ancora buona o discreta.

Sotto il profilo termico, non vi sono particolari anomalie da segnalare. A parte la Sardegna, raggiunta per prima dal fronte caldo che ha preceduto i temporali, i valori minimi della notte sono abbastanza in linea con le medie. Il capoluogo pià caldo di notte Cagliari con 24.3°


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati