28 novembre 2014
ore 16:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Dopo il mese di Dicembre diamo un primo sguardo d'insieme a Gennaio e Febbraio. Sono scenari che inquadrano il comportamento medio del mese dei centri motori del tempo. Qui la tendenza sull'Inverno 2014/15.

Previsioni Meteo Gennaio 2015: Il grande freddo interesserà in particolare Russia, Bielorussia, Ucraina, Polonia e Baltico. Solo a tratti riuscirà a raggiungere il Mediterraneo dove invece predomineranno le correnti oceaniche.

scenario ipotizzabile per Gennaio 2015
scenario ipotizzabile per Gennaio 2015

Piovosità. L'Italia vedrà un passaggio di miti perturbazioni atlantiche. La neve cadrà sulle Alpi e sulla dorsale settentrionale in maniera anche abbondante, a tratti in pianura al Nord. Neve sulla dorsale centro meridionale a quote collinari specie nella seconda parte quando potranno aversi episodi di aria continentale con fenomeni specie sulle Adriatiche, anche nevosi a bassa quota. In tal frangente al Nord il clima sarà più secco sebbene più freddo per rimonte dell'anticiclone delle Azzorre. sull'Europa centro Occidentale.

Temperature. Lievemente sotto media al Nord, in media altrove stante la predominanza di masse d'aria oceaniche.

scenario ipotizzabile per Gennaio 2015: piogge
scenario ipotizzabile per Gennaio 2015: piogge

Previsioni meteo Febbraio 2015: il grande freddo scivolerà alle alte latitudini. Sarà il mese più perturbato e piovoso in particolare al Centro Nord. Una circolazione di bassa pressione tra Francia e Nord Italia richiamerà da una parte aria fredda artica, dall'altra quella più umida oceanica.

scenario ipotizzabile per Febbraio 2015
scenario ipotizzabile per Febbraio 2015

Le precipitazioni maggiori interesseranno il Centro Nord poi l'area Balcanica. Temperature nelle medie, sopra media al Sud per correnti di Libeccio e per la presenza dell'alta pressione.

scenario ipotizzabile per Febbraio 2015: piogge
scenario ipotizzabile per Febbraio 2015: piogge



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati