10 novembre 2015
ore 16:14
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

Punti salienti

Un inverno 2015-16 in salita in Europa ma anche in Italia a causa degli anticicloni che metteranno spesso il bastone tra le ruote per l'arrivo delle masse d'aria più fredde dal Nord Europa verso il Mediterraneo. L'inverno si cotruirà gradualmente nel momento in cui il serbatoio gelido si riempirà di quella massa d'aria artica che sarà rilasciata lentamente nella prima parte. Farà più freddo nella seconda. 2-3 ondate di freddo non sono da escludere di cui una intensa.

Temperature: nel complesso temperature sopra le medie del periodo, soprattutto nella prima parte ( Dicembre e prima parte di Gennaio ). Nella seconda parte possibilità maggiori per irruzioni fredde dal Nord Europa, anche intense  (tra fine Gennaio e Febbraio ). 

Precipitazioni: sotto media nella prima parte ( soprattutto Dicembre ), nella seconda parte in media o lievemente sopra media al Nord, ancora a tratti sottomedia su medio-basso versante tirrenico ed Isole. Dopo le piogge alluvionali di questo autunno, il trimestre invernale risulterà mediamente più secco su Calabria e Sicilia. Una fantastica annata si avrà sulle Alpi estere con neve abbondante, meno neve invece su quelle italiane. Meno probabile la neve in Pianura Padana

Scenari mensili
meteo Dicembre 2015
meteo Dicembre 2015

Meteo Dicembre: Due circolazioni caratterizzeranno il tempo sul comparto euroasiatico. Una in Atlantico, l'altra sull'Est Europa, decisamente fredda.Sull'Italia il tempo sarà influenzato dalla circolazione atlantica. Si attende un sopra media termica a causa delle rimonte degli anticicloni verso l'Europa centrale e il Mediterraneo e per l'arrivo di masse d'aria miti. Il vortice polare risulterà progressivamente più debole rispetto a Novembre. Qualche perturbazione riuscirà di conseguenza a transitare sull'Italia portando delle precipitazioni più probabili al Nord, Alpi (specie estere) e parte delle Tirreniche. Clima più secco al Sud e sulle Adriatiche stante le correnti da OSO. Tale evoluzione non esclude l'avvento di una irruzione fredda per la circolazione sull'Est Europama che non sarà capace di ribaltare il quadro improntato sulla mitezza. Neve solo in montagna.

meteo gennaio 2016
meteo gennaio 2016

Meteo Gennaio: gli anticicloni saranno più probabili sull'Europa centro occidentale fino ad allungarsi sull'Italia occidentale. Sul bordo orientale una discesa di aria fredda penalizzerà molte Nazioni. Sull'Italia tale circolazione settentrionale influenzerà i versanti orientali, Alpi estere ed il Sud Italia.

Meteo Febbraio: è possibile un cambio di scenario in Europa con la costituzione degli anticicloni alle alte latitudini. Tale situazione potrebbe comportare un clima decisamente più freddo su molte Nazioni dell'Europa centro settentrionale. I maggiori contrasti tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse si avranno sull'area alpina con neve anche abbondante. Qualche occasione fino in pianura al Nord non è da escludersi ma questo dipenderà dalla posizione della corrente a getto (o fronte polare). Più mite al Sud.

meteo febbraio 2016
meteo febbraio 2016

N.B. Si tratta di scenari, previsioni sperimentali a lungo termine e di ricerca che non sono utili a pianificare le attività umane

- Qui lo scenario Inverno in Italia

- Qui l'inverno in Europa

Qui tutti gli approfondimenti sul METEO INVERNO 2015-16

- Qui l'anteprima sull'INVERNO 2015-16



Seguici su Google News


Articoli correlati