15 novembre 2019
ore 7:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti

N.B: Si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili per pianificare attività umane. Metodica ed uso

INVERNO EUROPA MEDITERRANEA-ANOMALIE. Si attende in media un inverno termicamente sopra le medie del periodo, specie sui settori più meridionali e caratterizzato da precipitazioni sopra media. La seconda parte di stagione risulterebbe più dinamica della prima.INVERNO PRIMA PARTE- La stagione nelle sue battute iniziali sarebbe caratterizzata da pressioni più alte della media sull'Europa meridionale secondo uno scenario zonale. Le temperature di conseguenza risulterebbero più alte della media tra Spagna meridionale, Francia meridionale, Italia, Balcani meridionali ed Egeo.
Le precipitazioni risulterebbero sopra media tra regione alpina e Balcani settentrionali, lievemente sopra media al Nord Italia. In questa fase ci sarebbe solo qualche ondata fredda ad accompagnare il passaggio di alcuni peggioramenti nord atlantici in un contesto anticiclonico.

INVERNO 2019-20: scenario prima parte
INVERNO 2019-20: scenario prima parte


INVERNO SECONDA PARTE -Durante il proseguo di stagione è possibile un cambio scenario. Le pressioni tenderebbero a diminuire con un aumento delle precipitazioni sui settori meridionali europei. Si attende in tal frangente una fase più fredda stante il netto ridimensionamento delle temperature.

INVERNO 2019-20: scenario seconda parte
INVERNO 2019-20: scenario seconda parte

INVERNO ITALIA, ANOMALIE ATTESE -In Italia le temperature sopra media sono attese al Centro Sud, nelle medie o di poco sotto al Nord. Le precipitazioni risulterebbe sopra media al Nord Italia e parte del Centro. Sotto media invece al Sud. In una media su 3 mesi vengono filtrati gli episodi  di temperatura decisamente sotto media che appaiono più probabili dal mese di gennaio. Il Sud Italia rispetto gli anni precedenti sarebbe sfavorito da nevicate a quote molto basse.

Inverno 2019-20: anomalie termiche attese
Inverno 2019-20: anomalie termiche attese


METEO INVERNO SUL RESTO D' EUROPA-ANOMALIE: Un inverno con temperature sotto la media si attende tra  Gran Bretagna, Mitteleuropa, regione alpina, Nord Italia, Scandinavia e soprattutto tra il carpatico danubiano e Baltico. Sopra media su Spagna, Italia centro meridionale, Balcani, Egeo e Mediterraneo orientale.Le pressioni più alte della media sono attese sull'Europa meridionale, quelle più basse della media sono previste sull'Europa centro settentrionale. La piovosità risulterebbe sopra media tra Regno Unito, Francia, Penisola Iberica, Paesi Bassi, Regione Alpina, Centro Nord Italia, Balcani occidentali. Sotto media invece tra Egeo e parte della Scandinavia

Nota al margine. Lo scenario ha presentato diverse problematiche nell'inquadrare la circolazione invernale a causa dei segnali differenti e contrari tra i modelli dinamici e i 'drivers teleconnettivi'

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati