15 giugno 2018
ore 12:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

ALTA PRESSIONE ANCORA ASSENTE, SETTIMANA INSTABILE - L'estate stenta a decollare sull'Italia sempre penalizzata da una serie di depressioni attive tra la Penisola iberica e il Mediterraneo centrale. 

Una energica ed organizzata circolazione depressionaria si avvicinerà mercoledì al comparto occidentale dello Stivale attivando correnti umide meridionali che porteranno un parziale peggioramento su Sardegna e regioni di Nordovest nonché diffusa instabilità, specie diurna, su Alpi e Prealpi centro orientali nonché localmente su dorsale centro settentrionale, Val Padana e interne pugliesi. Dettagli qui

Tra giovedì e venerdì la depressione interesserà in maniera più diretta la nostra Penisola, transitando dapprima sulla Sardegna e a seguire sulle regioni centrali dello Stivale. Essa porterà così spiccata instabilità al Centro Nord con rovesci e temporali, localmente anche intensi. Ai margini, invece, le regioni meridionali che verranno lambite venerdì con fenomeni di passaggio tra Tirreniche meridionali, Molise, Lucania e alta Puglia.

Instabilità tra giovedì e venerdì
Instabilità tra giovedì e venerdì

Nel weekend la depressione tenderà gradualmente ad allontanarsi sui Balcani, lasciando così spazio al ritorno dell'anticiclone afro-mediterraneo da Ovest, sinonimo di tempo in miglioramento e temperature in rialzo ad iniziare dalle regioni settentrionali.

TEMPERATURE - Il contesto climatico rimarrà tipico di inizio Estate, con temperature in linea o lievemente superiori alle medie attese per il periodo, comprese tra 24 e 29°C. Le aree più fresche saranno i litorali e quelle dove sarà minore il soleggiamento a causa delle piogge.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati