18 gennaio 2018
ore 8:09
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

Proseguirà anche nel corso della seconda parte della settimana un tempo di tipo atlantico sull'Europa e sull'Italia, caratterizzato da tese correnti occidentali che trasportano rapidi fronti perturbati sui settori centrali del Continente.


Giovedì ci sarà un lieve rialzo della pressione sul Mediterraneo, il tempo tenderà a divenire in prevalenza asciutto su gran parte d'Italia con schiarite prevalenti. Faranno eccezione solo le zone alpine di confine dove insisterà un certa nuvolosità e qualche  nevicata sulle zone più esposte. 

Tra giovedì sera e e venerdì, a causa di un nuovo abbassamento del flusso atlantico, nubi e qualche piovasco torneranno a interessare le regioni tirreniche, a partire dalla Toscana e successivamente anche Umbria, Lazio e Campania. Altrove il tempo rimarrà asciutto e a tratti soleggiato, fatta eccezione, ancora una volta, per le aree alpine di confine. 

L'evoluzione meteo per la seconda parte della settimana
L'evoluzione meteo per la seconda parte della settimana

Il clima non sarà particolarmente freddo, seppur ancora a tratti ventoso e caratterizzato da repentini sbalzi di temperature in montagna; i valori si manterranno su valori di poco superiori alle medie, con qualche gelata notturna in pianura solo al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali tra giovedì e venerdì si potranno facilmente raggiungere e superare i 15°C.Nel weekend generale variabilità, ma senza peggioramenti particolarmente incisivi. Nubi in aumento al Centronord nella giornata di sabato, ma con qualche precipitazione limitata alle aree alpine di confine, versanti tirrenici e Sardegna. Domenica annuvolamenti e qualche piovasco al Centrosud, mentre nel contempo avremo maggior soleggiamento al Nord. Forniremo dettagli ulteriori nel corso delle prossime ore. 

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati