29 gennaio 2017
ore 12:39
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
maltempo settimana in Italia
maltempo settimana in Italia

SITUAZIONE - Rimane 'incastrato' sul Tirreno il vortice di bassa pressione che da più giorni determina una fase invernale sul nostro Paese. Ma sono le regioni adriatiche, la Sardegna e quelle meridionali le più interessate da precipitazioni diffuse, di tipo nevoso e abbondante sui rilievi collinari. Sempre ai margini il Nord, con sole prevalente e freddo. Vediamo il tempo che ci aspetta nei prossimi giorni.

METEO GIOVEDI'. La circolazione di bassa pressione si va attenuando, seppur lentamente. Tuttavia si rinnovano ancora precipitazioni sparse sulle Adriatiche, al Sud e sulla Sardegna orientale con neve fino a quote collinari (400/600m tra Abruzzo e Molise, a quote più basse sulle interne marchigiane). Meglio sul resto della Penisola con ampio soleggiamento al Nord, specie sulle Alpi. Temperature stabili o in lieve ripresa, freddo nottetempo in Valpadana. 

METEO VENERDI'. Fenomeni in generale attenuazione sulle Adriatiche: la lunga ondata di freddo e neve si va smorzando. Qualche piovasco atteso qua e là sui versanti ionici, mentre sulla Sardegna proseguirà il maltempo; qui infatti un teso flusso di correnti sciroccali rinnoverà piogge e rovesci lungo i settori orientali, con maltempo in intensificazione entro le prime ore di sabato. Discreto altrove, con sole al Nord e sul medio-alto Tirreno. Temperature massime in ripresa, freddo la notte. 

► QUI LA TENDENZA PER IL WEEKEND


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati