2 gennaio 2017
ore 8:07
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

VELOCE PERTURBAZIONE IN ARRIVO, SITUAZIONE - Il vasto anticiclone degli scorsi giorni andrà indebolendosi sotto la spinta di un vasto fronte freddo in discesa dall'Europa settentrionale verso quella centrale e che entro la giornata di martedì 3 gennaio attraverserà anche l'Italia, pilotando una veloce perturbazione. Il fronte non sarà particolarmente strutturato, tanto che interesserà solo alcune zone della nostra penisola. Più in dettaglio:

LE REGIONI PIU' COINVOLTE - Toscana, Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria tirrenica, più marginalmente Liguria di levante, resto del Sud. Nord in gran parte all'asciutto. 

NEVE SULL'APPENNINO - Tornerà un pò di neve sull'Appennino mediamente dai 1000-1500m su quello centrale, in calo anche a quote inferiori tra Marche, Umbria, Romagna e Toscana.

TEMPERATURE - in calo specie da martedì 3, con l'ingresso dell'aria più fredda.

VENTI - In rinforzo dapprima di Libeccio, poi rotazione tra Ponente e Maestrale, grecale sull'alto Adriatico. 

METEO LUNEDI' 2 GENNAIO - Nubi in aumento su tirreniche, Liguria e Sardegna, con qualche pioggia dapprima tra Levante Ligure e alta Toscana, verso fine giornata occasionalmente anche su Lazio, Umbria e Campania. Nubi anche sulla Valpadana centro-orientale con qualche pioggia entro fine giornata pure tra Romagna, Est Emilia e Marche. Schiarite altrove ma con progressivo aumento della copertura su Alpi e Prealpi e qualche fiocco nella notte sui settori di confine.

METEO MARTEDI' 3 GENNAIO - Piogge e rovesci diffusi al Centro ma in rapido esaurimento a partire dalla Toscana e in graduale estensione al Sud con maggiore coinvolgimento della Campania. Poco o nulla sulle Isole con al più sporadici fenomeni sulle Isole. Bel tempo al Nord salvo residui fenomeni sull'Emilia Romagna.

A seguire miglioramento in attesa di una irruzione fredda in arrivo entro la Befana.

Meteo Italia: la situazione prevista martedì 3 gennaio
Meteo Italia: la situazione prevista martedì 3 gennaio
2-3 gennaio, perturbazione in transito
2-3 gennaio, perturbazione in transito


Seguici su Google News


Articoli correlati